Ecco tutte le spezie che puoi utilizzare insieme agli asparagi per esaltarne il sapore e preparare numerosi piatti deliziosi e saporiti.
Gli asparagi sono ortaggi tipici della stagione primaverile molto saporiti e ricchi di nutrienti estremamente salutari, tra cui fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. È presente anche il cromo, un sale minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo. (Leggi anche: Tempo di raccogliere gli asparagi selvatici! Come riconoscerli per delle ricette a costo quasi zero)
Gli asparagi sono così pieni di sapore che puoi mangiarli anche crudi e senza condimenti. Tuttavia, sono deliziosi anche se combinati con una miriade di erbe e spezie, che ne esaltano la loro prelibatezza.
Le spezie che si sposano meglio con gli asparagi sono:
- paprika affumicata,
- peperoncino chipotle,
- cumino,
- noce moscata,
- pepe bianco,
- senape,
- curry.
Molti di questi ingredienti servono soprattutto per esaltare il sapore, ma molti presentano proprietà benefiche o aiutano la digestione. Se invece vuoi provare gli asparagi insieme a delle erbe aromatiche, puoi fare uso di:
- rosmarino,
- dragoncello,
- basilico,
- maggiorana,
- origano,
- aneto,
- timo,
- coriandolo.
Altri alimenti che si abbinano bene con gli asparagi sono aglio, succo di limone e miele. Gli asparagi si prestano alla realizzazione di tante gustose ricette di primi, secondi piatti o contorni.
Puoi, ad esempio, preparare un classico risotto o un piatto di pasta ma utilizzarli per cucinare una deliziosa frittata. Se invece vuoi sperimentare delle ricette molto originali, ti consigliamo il seguente articolo: Asparagi: 10 ricette per gustarli al meglio (più 2)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbero interessare anche: