Tutti i trucchi per sfilare facilmente un anello incastrato al dito

Prima di farvi prendere dal panico leggete questo articolo! Con questi semplici trucchetti potrete liberare il vostro dito incastrato in un anello troppo stretto in pochi minuti

Può accadere che un anello, specie se non ce ne separiamo mail, rimanga incastrato al nostro dito tanto da sembrarci impossibile riuscire a sfilarlo senza farci male.

Può accadere durante l’estate, quando le alte temperature fanno gonfiare le dita, o in conseguenza di un aumento di peso, o per un gonfiore delle mani dovuto ad altre cause. Talvolta l’anello si incastra perché non è proprio della misura adatta a noi, ma con un po’ di fatica siamo riusciti a infilarlo lo stesso.

Non riuscirsi a sfilare un anello può creare un momento di ansia e preoccupazione, ma niente panico: con questi piccoli trucchetti riuscirete facilmente a “liberare” il vostro dito dalla costrizione dell’anello.

Braccia in alto

Prima di provare qualsiasi rimedio, alziamo il braccio e teniamo la mano in aria per qualche minuto. Questa posizione farà defluire il sangue lontano dalla mano, facendo sgonfiare le dita: in questo modo potremo rimuovere l’anello facilmente.

Se abbiamo qualche difficoltà a tenere il braccio sospeso per tutto questo tempo, possiamo appoggiarlo a una parete o allo stipite della porta.

Acqua fredda

Questo trucchetto è utile soprattutto se il gonfiore delle dita è momentaneo e dovuto al troppo caldo. Riempiamo una bacinella con acqua fredda (se lo tolleriamo, possiamo aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio) e immergiamovi la mano con l’anello da sfilare.

Teniamo la mano in acqua per qualche minuto: il freddo dell’acqua e del ghiaccio agirà come vasocostrittore, sgonfiando il dito e rendendo possibile la rimozione dell’anello. Senza togliere la mano dall’acqua fredda, sfiliamo l’anello con delicatezza, ruotandolo più volte attorno al dito.

Lubrificante

A volte è sufficiente eliminare l’attrito fra la nostra pelle e la superficie dell’anello per riuscire a sfilarlo facilmente. A questo scopo possiamo utilizzare dell’olio (quello d’oliva che abbiamo in cucina va benissimo), del sapone liquido o del balsamo per capelli.

Applichiamo qualche goccia del lubrificante scelto sul dito e massaggiamo con l’altra mano per fare in modo che esso scivoli al di sotto dell’anello. Iniziamo poi a ruotare l’anello attorno al dito fino a sfilarlo.

Nastrino

Quest’ultimo trucchetto consiste nel far passare un nastrino o un filo interdentale fra il dito e l’anello. Mentre teniamo un capo del filo fermo al centro della mano, avvolgiamo l’altro capo attorno al dito, in modo da stringerlo un po’ e permettergli di passare nell’anello.

Prendiamo ora il capo del filo che avevamo bloccato all’inizio e tiriamolo facendolo girare attorno al dito, dalla base fino alla punta: noteremo che, a mano a mano che tireremo il filo, si sfilerà anche l’anello – come si può vedere in questo video TikTok:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram