Sale, l’ingrediente segreto per conservarlo meglio (ed evitare che assorba troppa umidità nella saliera)

Basta aggiungere nella saliera un semplice ingrediente che abbiamo già in cucina per scongiurare il rischio che il sale si aggreghi

Vi capita mai di aprire il barattolo del sale e di trovare il vostro condimento compattato in un unico blocco? Questo spiacevole inconveniente è provocato dalla presenza di umidità in cucina, che va a depositarsi dappertutto – anche nella saliera.

Il sale è una sostanza in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria (ecco perché viene utilizzato spesso all’interno degli armadi o delle scatole di scarpe), ma questa proprietà vantaggiosa può trasformarsi in un inconveniente che ci impedisce di preparare le nostre pietanze.

Se non possiamo controllare i livelli di umidità nell’aria di casa né abbiamo voglia di investire nell’acquisto di una saliera anti-umidità (ne esistono in commercio sia online che nei negozi di articoli casalinghi), come possiamo evitare l’agglomerazione del sale?

Per fortuna, esiste un “rimedio della nonna” che ci permette di evitare la formazione di blocchi di sale, utilizzando un ingrediente molto economico già presente nella nostra casa: il riso.

Il riso nella saliera

saliera

Il riso, oltre a essere un alimento dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo, è anche in grado di assorbire umidità e cattivi odori – ecco perché si consiglia di tenerne sempre un sacchetto negli armadi, nei cassetti o nella dispensa.

Ma questo cereale può rivelarsi anche l’ingrediente segreto all’interno della nostra saliera per mettere fine all’increscioso problema dell’umidificazione del sale da cucina.

Posizionando alcuni chicchi di riso nel contenitore del sale, il riso funge da agente assorbente, catturando l’umidità e mantenendo il sale nella sua forma granulare, scongiurando il rischio che si formino blocchi.

Come utilizzare il riso per contrastare l’umidità

Se il problema dell’umidità nel nostro appartamento non si limita alla saliera, ma coinvolge e danneggia anche altri punti della casa, il riso può venire nuovamente in nostro soccorso.

Prepariamo dei sacchetti di cotone (possiamo “riciclare” i sacchetti porta-confetti delle bomboniere oppure realizzarli facilmente con vecchie lenzuola) pieni di riso che possiamo arricchire con qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta per un’azione profumante.

Posizioniamo i sacchetti nei cassetti o contenitori in cui riponiamo utensili o oggetti metallici, in modo da assorbire l’umidità e prevenire la formazione della ruggine che potrebbe danneggiarli.

Possiamo mettere un sacchetto di riso profumato anche nel nostro armadio, nei cassetti della biancheria o all’interno della scarpiera: in questo modo otterremo il duplice effetto di assorbire l’umidità che può danneggiare i nostri vestiti e di eliminare i cattivi odori.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook