Per sapere se un uovo è davvero fresco, una volta aperto dovremmo fare attenzione alla forma e consistenza del tuorlo che deve essere compatto e centrato all'interno dell'albume
Sai che esiste un trucco per capire se le uova sono davvero fresche semplicemente guardando attentamente il tuorlo? Si tratta di una tecnica popolare che però, lo sottolineiamo, non è certo un metodo scientifico preciso e affidabile ma può comunque darci un aiuto nel momento in cui dobbiamo valutare se utilizzare o meno delle uova.
La freschezza di un uovo può essere determinata in vari modi, il metodo più sicuro e accurato è ovviamente controllare la data di scadenza stampata sulla confezione.
Ma tornando al “trucco” del tuorlo, questo si basa sostanzialmente sul fatto che un uovo fresco tende a mantenere il tuorlo compatto e centrato all’interno dell’albume, poiché il suo guscio è ancora sodo.
Se l’uovo non è fresco, il tuorlo risulta invece in genere più piatto e allargato, e l’albume potrebbe essere più liquido e meno consistente.
La foto che vedete in copertina è quella di un uovo freschissimo di giornata, prodotto da galline che vivono libere all’aperto. Potete notare il tuorlo perfetto e compatto così come l’albume.
Per ottenere una conferma più precisa sulla freschezza dell’uovo si può effettuare anche il “test dell’acqua” che consiste nel mettere l’uovo in una ciotola d’acqua: se l’uovo affonda e rimane orizzontale, è fresco; se affonda ma si pone verticalmente, è meno fresco ma ancora commestibile; se galleggia, è probabile che sia vecchio e non sicuro da mangiare.
Ve ne avevamo parlato nel seguente articolo: Sai perché dovresti immergere le uova in acqua prima di consumarle? Il trucco infallibile per evitare intossicazioni
In ogni caso, ricorda che per garantire la sicurezza alimentare, è sempre meglio conservare gli alimenti deperibili, come le uova, correttamente in frigorifero e rispettare le indicazioni di conservazione e scadenza riportate sull’imballaggio.
Leggi anche: Uova in frigorifero: le hai sempre conservate nel modo sbagliato
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Uova: 4 trucchi per capire se sono ancora buone, al di là della data di scadenza
- Uova fresche: come riconoscere le uova migliori dal colore del tuorlo
- I gusci d’uovo si possono mangiare? Tutti i benefici (e i rischi da non sottovalutare)
- Il trucco che devi conoscere per capire se le uova sono buone o rovinate al loro interno