Caldo? Il trucco per raffreddare acqua e bevande a costo zero in appena 3 minuti

Se abbiamo dimenticato di mettere le bibite a raffreddare in frigorifero, possiamo mettere in atto questo trucchetto a costo zero che ci permetterà di gustare una bevanda ghiacciata in appena un quarto d'ora

In questi giorni di calura insopportabile è impensabile bere acqua (o qualsiasi altra bevanda) a temperatura ambiente – perché vorrebbe dire bere una brodaglia che, anziché farci passare la sete, ce la fa venire ancora di più.

Ma come possiamo fare se abbiamo scordato di mettere la nostra bibita preferita in frigorifero e non vogliamo berla calda? Esiste un modo semplicissimo per raffreddare le bevande in bottiglia o in lattina a tempo di record, che tutti possiamo mettere in pratica. È tutta una questione di…chimica!

Come spiega il chimico e divulgatore Dario Bressanini in questo divertente video, per raffreddare una bella lattina di birra in pochissimi minuti bastano solo tre ingredienti: acqua, ghiaccio e sale da cucina.

Sappiamo che il ghiaccio fonde a zero gradi: quindi, a temperatura ambiente, ci mette pochissimo a trasformarsi in acqua. Inoltre, se in un a bacinella piena di ghiaccio mettiamo una bottiglia o una lattina dalla temperatura decisamente più alta, aumentiamo subito la temperatura all’interno della bacinella, facendo sciogliere il ghiaccio ancora più velocemente e limitando il processo di raffreddamento della bibita.

Se invece aggiungiamo anche un po’ d’acqua e del sale da cucina al nostro ghiaccio, possiamo abbassare di molto la temperatura della miscela e, di conseguenza, anche quella contenuta in una bottiglia o in una lattina. Si tratta di una tecnica molto antica, utilizzata ben prima che fossero inventati i moderni frigoriferi.

Tutto ciò che dobbiamo fare è preparare una miscela di ghiaccio e sale; l’acqua serve per migliorare il contatto termico con la superficie della bottiglia che vogliamo raffreddare. La proporzione migliore sarebbe una parte di sale ogni tre parti di acqua e ghiaccio. Quindi, per mezzo chilogrammo di sale, dovremmo utilizzare una quantità di acqua e ghiaccio pari a un chilogrammo e mezzo.

Prendiamo una bacinella e versiamo all’interno il sale. versiamo dell’acqua per iniziare a scioglierlo, poi proseguiamo aggiungendo il ghiaccio tritato grossolanamente. Dopo aver mescolato con un cucchiaio, inseriamo nella bacinella la bottiglia da raffreddare e attendiamo qualche minuto.

Basta anche solo un quarto d’ora per ottenere bibite fredde come se fossero appena uscite dal frigorifero – provare per credere!

Ma perché accade questo? Il sale abbassa il punto di congelamento dell’acqua: si pensi che, se la miscela di acqua e ghiaccio rimane al massimo alla temperatura di 0°C, la miscela di ghiaccio e sale può raggiungere anche la temperatura di -21°C.

Possiamo così spiegarci perché, quando nevica, sulle strade viene buttato il sale: abbassando la temperatura di congelamento, questa sostanza permette all’acqua di rimanere liquida anche a temperature prossime allo 0.

Ecco il video tutorial:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook