Tutti noi almeno una volta ci saremo chiesti, come conservare al meglio le uova, e il perché al supermercato le uova siano esposte fuori dal frigorifero e a casa invece quasi tutti le mettono in frigo.
Alla domanda da un milione di dollari: dovremmo conservare le uova in frigorifero o nella dispensa, la risposta è il frigorifero.
Per una qualità e una sicurezza ottimali, è opportuno assicurarsi che le uova siano mantenute a una temperatura costante al di sotto dei 20 °C, ed è altamente raccomandato evitare gli sbalzi di temperatura.
Perché non dovresti metterle nello sportello del frigo
Come accennato sopra, è consigliabile riporre le uova negli scomparti centrali del frigo, lo sportello soprattutto in alto è sottoposto a sbalzi termici, che creano una condensa e vanno a eliminare lo strato protettivo dell’uovo, facilitando la penetrazione di batteri presenti sul guscio.
Cartone sì o cartone no
Si è tentati di conservare le uova in qualcosa che sia più pratico o gradevole alla vista di una semplice scatola di cartone, la scatola però non solo protegge le uova, ma mostra anche la data di scadenza a cui è possibile fare riferimento ogni volta che non si è sicuri.
Ma il motivo migliore per tenere le uova nel cartone è che rimangano il più fresche possibile. Come mai? I gusci d’uovo hanno piccoli pori che possono far penetrare all’interno i batteri oltre che assorbire gli odori di altri alimenti o del frigo stesso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: