Vi siete mai chiesti a cosa serve l’occhiello a lato del pelapatate? Il suo scopo vi sorprenderà

Questa piccola appendice, presente in un accessorio che tutti abbiamo in cucina, ci permette di risparmiare tempo quando peliamo le patate

Anche se, per cucinare, basta una padella e un coltello affilato, sono numerosi gli accessori che possono rendere le operazioni di pulizia e preparazione degli alimenti più facili e veloci, permettendoci di risparmiare tempo e pazienza.

Uno di questi è senza dubbio il pelapatate: con questo piccolo accessorio dal costo contenuto possiamo sbucciare velocemente patate, ma anche carote, barbabietole e altri ortaggi. La maggior parte delle persone, tuttavia, non sfrutta questo oggetto al massimo delle potenzialità.

Avete mai notato quella piccola “paletta” all’estremità del pelapatate, che talvolta può essere anche dotata di un piccolo foro? Vi siete mai chiesti a cosa serve? Il suo scopo è molto semplice, e ci permetterà di risparmiare tempo quando peliamo le patate.

Mentre la lama principale è ottima per tagliare via le bucce delle patate, la protuberanza laterale è molto utile per raschiare via i cosiddetti “occhi”, ovvero delle imperfezioni scure nella polpa del tubero, oppure per rimuovere i germogli che possono formarsi se le patate non sono conservate nel modo corretto (ovvero in luogo buio, fresco e asciutto).

Insomma, questo piccolo accessorio nascosto del pelapatate ci permetterà non solo di sbucciare velocemente i tuberi, ma anche di eliminare le imperfezioni della polpa e i pericolosi germogli, che possono nuocere molto alla nostra salute.

Ma attenzione se le vostre patate presentano troppo germogli o hanno una buccia eccessivamente verde: queste caratteristiche potrebbero rappresentare un rischio per la salute. Nelle patate verdi e ricche di germogli (ma anche nel momento in cui queste si fanno vecchie, rugose e spugnose), vi è un eccesso di una sostanza tossica detta solanina.

Se assunta in eccesso, la solanina può provocare nausea, vomito, irritazioni della mucosa gastrica e a volte febbre. Raramente, in casi gravi, possono verificarsi perdite di conoscenza, alterazioni della funzioni cerebrali, respiratorie e cardiache.

In questo articolo abbiamo raccolto tutti gli accorgimenti di cui tenere conto quando si cucinano le patate. Se non avete un pelapatate e non volete perdere troppo tempo a sbucciare le patate con il coltello, vi suggeriamo di provare questo trucchetto utilissimo per pelare le patate in un attimo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook