Alla fine della stagione sciistica, adottiamo queste accortezze per lavare i nostri capi da neve senza rovinarli, preparandoli così per il prossimo inverno
Indice
La stagione sciistica è ormai giunta alla conclusione, e per molti amanti della neve questo vuol dire doversi occupare della pulizia dell’abbigliamento da neve per poter riporre i capi nell’armadio in attesa del prossimo inverno.
Pulire indumenti pesanti e impermeabili come pantaloni e giacche da sci può sembrare un’operazione complicata. In realtà, non è necessario portare tutto in lavanderia: anche a casa, con poche accortezze, è possibile restituire a questi capi il loro splendore. Vediamo come.
Leggi anche: Prima di avventurarvi in escursioni fuoripista sulla neve, dotatevi di questo kit obbligatorio
La preparazione dei capi
Prima di procedere con la pulizia vera e propria, dedichiamo qualche minuto alla preparazione dei capi al lavaggio. Chiudiamo tutte le cerniere e gli strappi in velcro: questo eviterà che i nostri capi possano rovinarsi durante il lavaggio.
Lasciamo invece aperti i bottoni, sia quelli tradizionali che quelli a pressione. La trazione esercitata sui tessuti durante le operazioni di lavaggio potrebbe tendere oltremodo la stoffa e far “saltare” i bottoni.
Inoltre, stacchiamo tutte le parti removibili – come cappucci, visiere e altre protezioni attaccate con bottoni o cerniere – e laviamole separatamente.
Infine, diamo una controllata alle tasche e assicuriamoci di non aver dimenticato nulla che, durante il lavaggio, possa finire con il macchiare i tessuti.
Il pretrattamento
Osserviamo i nostri capi: presentano delle macchie vistose che necessitano di essere trattate prima del lavaggio vero e proprio? Se sì, procuriamoci uno smacchiatore per tessuti e una spazzola per il bucato (o uno spazzolino da denti con le setole morbide).
Applichiamo lo smacchiatore direttamente sulla macchia e strofiniamo il prodotto con la spazzola o lo spazzolino. Lasciamo poi agire per una decina di minuti prima di spazzolare nuovamente.
Diversamente dagli altri capi che si trovano nell’armadio, giacconi e pantaloni da neve sono costituiti da un tessuto impermeabile e resistente, quindi possono essere spazzolati senza subire conseguenze.
Il lavaggio
Una volta che le macchie più evidenti sono state eliminate, inseriamo i nostri capi da sci in lavatrice e facciamo partire un ciclo di lavaggio delicato e “a freddo”. Possiamo utilizzare il normale detersivo per bucato in lavatrice che abbiamo già in casa.
Ricordiamo di utilizzare poco detersivo e di non aggiungere ammorbidente, per favorire un risciacquo efficace. Se alla fine del lavaggio i nostri abiti da neve appaiono ancora sporchi di schiuma, rimettiamoli nel cestello ed eseguiamo un secondo ciclo di risciacquo.
L’asciugatura
Per l’abbigliamento da neve è tassativamente vietato l’uso dell’asciugatrice, se non li si vuole rovinare. Dopo il lavaggio, appendiamo giacche e pantaloni a grucce robuste che non si pieghino sotto il peso del capo stesso.
Lasciamo i capi ad asciugare all’aria, evitando di posizionarli alla luce diretta del sole o vicino a una fonte di calore. I capi da sci non vanno stirati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: