Non riesci a prendere sonno? Il semplicissimo trucco da fare in 5 minuti per addormentarti suggerito dalla scienza

Fai fatica ad addormentarti? Uno studio ha dimostrato come questa semplice attività da fare prima di andare al letto aiuti in caso di insonnia e disturbi del sonno

Soffri di insonnia? Ecco un semplice trucco che ti aiuterà ad addormentarti: scrivere una lista delle “cose ​​da fare”. Potrebbe sembrare quasi un controsenso, ma in realtà compilare un elenco di attività che si dovrà svolgere il giorno successivo può aiutare a prendere sonno.

È quanto ha rivelato uno studio della Baylor University pubblicato nel 2018 sul Journal of Experimental Psychology

I partecipanti, 57 studenti universitari, sono stati suddivisi in 2 gruppi, di cui uno doveva dedicare 5 minuti allo scrivere i compiti imminenti prima di mettersi a dormire. Il secondo, invece, doveva compilare una lista dei compiti svolti durante la giornata che si stava concludendo.

“Ci sono due scuole di pensiero su questo – spiega l’autore Michael K. Scullin – una sostiene che scrivere elenchi sul futuro porterebbe a una maggiore preoccupazione per le attività non ancora completate, ritardando il sonno; l’altra invece sostiene che le liste delle attività completate non provocano ansia. L’ipotesi alternativa è che scrivere una lista di cose da fare ‘scarica’ quei pensieri e riduce le preoccupazioni”.

Agli studenti è stato detto che potevano andare a letto alle 22:30 e sono stati tenuti in un ambiente controllato, senza apparecchi tecnologici. Semplicemente luci spente e.. a nanna.

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/insonnia-dormire-120-secondi/

“La maggior parte delle persone passa in rassegna le cose da fare nella loro mente, così abbiamo voluto capire se l’atto di scriverle potesse contrastare le difficoltà notturne nell’addormentarsi”.

Così è stato, anche se ora questi risultati dovrebbero essere confermati da un’indagine con un campione più ampio.

Nel dubbio, tentar non nuoce. Se hai difficoltà ad addormentarti e soffri di insonnia, prova a scrivere una lista delle cose da fare.

E sogni d’oro.

Fonte: Bylor University

Sull’insonnia ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook