Friggitrice ad aria o forno elettrico: quale consuma di più? La risposta in un esperimento della BBC

Questo piccolo esperimento empirico condotto dalla BBC mette a confronto i due metodi di cottura per capire quale sia più vantaggioso ed economico

Forno o friggitrice ad aria: è il dilemma che attanaglia sempre più persone, divise fra la voglia di mangiare cibi gustosi e quella di cucinare senza spendere una fortuna. Infatti, se da un lato il forno elettrico viene additato come l’elettrodomestico più energivoro, dall’altra parte non tutti i cibi e le quantità sono adatte al piccolo cestello di una friggitrice ad aria.

In questa disputa, il programma della BBC Radio Sliced Bread ha provato a capire quale dei due elettrodomestici sia effettivamente più vantaggioso dal punto di vista economico, in termini di consumi energetici e di tempi di cottura.

Per fare questo, i produttori del programma hanno utilizzato il forno e la friggitrice ad aria per cucinare due piatti identici: una coscia di pollo e una patata al cartoccio. Ovviamente, sia i pezzi di pollo che le patate avevano lo stesso peso e le stesse dimensioni. Nel corso delle due cotture, altri dispositivi elettrici sono stati spenti: in questo modo sul contatore si è potuto leggere l’effettivo consumo dei due elettrodomestici.

Partiamo confrontando i tempi di cottura e il dispendio energetico del pollo: il forno elettrico ha impiegato circa 35 minuti, con un dispendio di energia di 1,05 kW (corrispondente a circa 21 centesimi di sterlina); in friggitrice ad aria, il pollo ha richiesto solo 20 minuti e un’energia pari a 0,43 kW (ovvero circa 8 centesimi di sterlina).

Per quanto riguarda la patata al cartoccio, in forno elettrico è stata necessaria un’ora di cottura e il consumo di 1,31 kW (26 centesimi di sterlina), mentre in friggitrice ad aria sono bastati 35 minuti e 0,55 kW (11 centesimi).

Insomma, questo piccolo esperimento ha dimostrato quanto sia vantaggioso utilizzare la friggitrice ad aria rispetto al forno elettrico: il primo elettrodomestico richiede in pratica la metà del tempo e dell’energia rispetto al secondo.

Ma attenzione però: ricordiamo che non è possibile cuocere tutti gli alimenti nella friggitrice ad aria come se li stessimo cuocendo in forno; inoltre, le dimensioni contenute di questo elettrodomestico non permettono di preparare pietanze per molte persone contemporaneamente.

Leggi tutti i nostri articoli sulla friggitrice ad aria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: BBC Radio

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook