Questi sono i cibi che non devi mai mettere nella friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico utilissimo in cucina, ma attenzione: non tutte le pietanze possono essere preparate con questo metodo di cottura

Vi abbiamo parlato spesso della friggitrice ad aria, nuovo “oggetto del desiderio” per chi non vuole rinunciare al gusto di piatti saporiti ma al tempo stesso cerca di cucinare in modo sano e poco grasso. Questo piccolo elettrodomestico, infatti, funziona come un piccolo forno, consentendo di cuocere le pietanze in modo veloce e senza seccarle, affinché conservino gusto e succosità.

Dalle patatine al pollo, dalla verdura al pesce, sono moltissime le ricette che possono essere preparate grazie alla friggitrice ad aria – sia dolci che salate. Ma attenzione però: la cottura in friggitrice ad aria non è l’ideale per tutte le preparazioni. Ci sono infatti alimenti o preparati che “riescono male” se cotti nella friggitrice, e a causa dei quali rischiamo di fare un pasticcio all’interno del cestello che sarà poi difficile da pulire.

(Leggi anche: Quali sono i cibi che non dovresti mai cuocere nella tua friggitrice ad aria)

Cibi “impastellati”

Gli alimenti ricoperti da pastelle, liquide o dense che siano, non andrebbero mai cotti nella friggitrice ad aria. Diversamente dalla tradizionale frittura nell’olio, infatti, la frittura ad aria non permette la subitanea formazione della crosticina tipica dei cibi in pastella o in tempura.

La verdura o il pollo all’interno della pastella si cuoceranno, grazie all’azione dell’aria bollente che circola nel cestello, ma la pastella scivolerà verso il fondo della friggitrice, andando a schizzare da tutte le parti e costringendoci poi ad una pulizia profonda di tutto l’elettrodomestico.

Per lo stesso motivo, evitiamo anche cibi in pastella acquistati surgelati, come ad esempio frittelle o mozzarelline panate.

Cibi troppo umidi

Il motivo per cui non possiamo cuocere pietanze cariche di sugo è lo stesso che vale per le pastelle. L’aria bollente all’interno della friggitrice spingerà il liquido verso il fondo, e ciò sarà doppiamente controproducente: da una parte avremo del cibo cotto senza sugo, e quindi più secco; dall’altra avremo l’intero cestello sporco di sugo da ripulire.

Cibi troppo grandi

Un altro problema connesso alla cottura nella friggitrice ad aria riguarda le dimensioni del cibo. Dato il tempo di cottura molto ridotto e la temperatura alta che si raggiunge all’interno del cestello, i cibi troppo grandi non riescono a cuocere in modo ottimale, divenendo ben cotti all’esterno e restando ancora crudi all’interno.

Se vogliamo cucinare del pollo, per esempio, anziché cuocerlo per intero possiamo optare per piccole coscette o bocconcini, dalla cottura più veloce. Allo stesso modo, evitiamo di inserire un intero roastbeef nel cestello della friggitrice perché non si cuocerà mai.

In generale, inseriamo quantità limitate di cibo nel cestello (anche se porzionate) per non sovraccaricare l’elettrodomestico e fare in modo che tutto si cuocia nel migliore dei modi. Se siamo in molti a tavola a mangiare, meglio optare per altri metodi di cottura – come la cottura in forno o in padella.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram