Ci sono quattro particolari esercizi che possono essere estremamente utili per tutti quelli che stanno cercando di smettere di russare. Scopriamo quali sono.
Indice
Russare è un problema purtroppo molto diffuso, che può influire negativamente sia da chi ne è affetto che da chi vive con lui.
Secondo i dati forniti dal Policlinico di Milano, a 40 anni il 30% degli uomini e il 10% delle donne è russatore (il 4% e il 2% della popolazione complessiva). Se i bambini dai 2 ai 6 anni russano, questo può indicare la presenza di adenoidi e tonsille ipertrofiche, cioè molto ingrossate.
Le cause del russamento possono essere molteplici: la sindrome delle apnee notturne, la presenza di polipi nasali, vie respiratorie ostruite o deviazione del setto nasale. (Leggi anche: Dovresti cominciare subito a dormire con un cuscino tra le ginocchia)
Tuttavia, esistono esercizi per la gola e la bocca che aiutano a ridurre il russamento notturno e i disturbi del sonno ad esso associati, vediamo quali.
I 4 esercizi che possono aiutarti a smettere di russare:
La terapia miofunzionale
Dato che secondo molti esperti l’ostruzione delle vie aree è la causa principale dello sviluppo dei disturbi del sonno, la terapia miofunzionale può aiutare a ridurre il russare. La terapia miofunzionale è simile agli esercizi di fisioterapia, ma è limitata ai muscoli di viso, lingua e bocca. Si tratta di un intervento riabilitativo volto all’impostazione, al ripristino e al mantenimento dell’equilibrio della muscolatura facciale di un individuo.
Pronunciare le vocali ripetutamente
Per produrre i suoni delle 5 vocali dell’alfabeto è necessario utilizzare tutti i muscoli della gola, quindi ripetere insistentemente questi suoni può a sua volta aiutare a rafforzare quei muscoli. Ciò si traduce in una riduzione del tessuto che causa il russamento.
Cantare
Il canto attiva i muscoli della gola, del palato molle e della lingua. Intonare ogni giorno la tua canzone preferita può diventare un rituale che ti aiuta nel tonificare la gola e nel ridurre quel fastidioso russamento notturno.
Suonare il didgeridoo
Il didgeridoo è uno strumento a fiato ad ancia labiale degli aborigeni australiani suonato con le labbra, che si è scoperto essere estremamente efficace nel ridurre notevolmente il russare in un individuo. Suonare questo strumento è utile per tutti i pazienti che soffrono di apnee notturne, poiché allena i muscoli delle vie aeree superiori. Consideralo come una scusa per imparare a suonare un nuovo strumento musicale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbero interessare anche:
- Ti svegli sempre alla stessa ora, ogni mattina? I vantaggi per corpo e mente sono incredibili
- Con questa tecnica militare ti basteranno solo due minuti per addormentarti, provare per credere
- Dormi con la luce accesa? Gli effetti collaterali su cuore e glicemia che non ti aspetti
- Perché dormire è fondamentale se vuoi perdere peso
- Cosa succede al tuo corpo se vai a dormire con il telefono in carica sul comodino