Ecco qualche strategia utile (completamente naturale e sostenibile) per tenere lontane le formiche da balconi e terrazzi durante la bella stagione
Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche numerose specie di insetti, che possono rappresentare un fastidio alle serate trascorse sul terrazzo e che possono arrivare a invaderci casa: formiche, zanzare, mosche e moscerini rappresentano spesso un problema in molti appartamenti.
Tuttavia, non è necessario ricorrere a metodi drastici per “liberarsi” degli invasori stagionale – anzi, noi lo sconsigliamo fortemente perché significa ledere alla salute dei piccoli animali con sostanze per altro molto nocive per l’ambiente. Qualche piccolo accorgimento e l’utilizzo di prodotti completamente naturali ci permetterà di allontanare gli insetti senza danneggiarli e in modo sostenibile.
Oggi vogliamo fornirvi qualche consiglio utile per allontanare dall’appartamento le formiche, piccoli insetti che spesso invadono balconi, terrazze e cucine attirati dall’odore di cibo. Prima di ricorrere all’insetticida, proviamo ad allontanare naturalmente questi animali, sfruttando a nostro vantaggio proprio il sistema che le tiene unite in file ordinate: il loro sviluppatissimo olfatto.
Sappiamo che le formiche sono attirate dall’odore di cibo, in particolare dai dolci. Ecco perché consigliamo, innanzitutto, di conservare torte e pasticcini in contenitori ben chiusi, per evitare che il loro profumo attiri ospiti indesiderati. Ciò vale soprattutto in estate, quando teniamo porte e finestre aperte per la calura: la presenza di una crostata alla marmellata in bella mostra sul tavolo richiamerà colonie di formiche affamate dall’esterno. (Leggi anche: Come sbarazzarsi rapidamente delle formiche in casa con 5 trucchi facili e veloci)
Oltre a eliminare le fonti olfattive che potrebbero attirare le formiche, possiamo anche utilizzare altri odori (forti, ma sempre naturali) per “confondere” gli animaletti e disorientarli, invitandoli gentilmente a stare alla larga dal nostro appartamento. In particolare possono essere usati come distrattori per le formiche:
- Aglio
- cannella in polvere
- succo di limone
- aceto
- oli essenziali
Basterà mettere una piccola quantità di sostanza profumante a terra, lungo la scia di formiche – in questo modo l’olfatto sarà disturbato dal nuovo odore e gli insetti si allontaneranno naturalmente.
Possiamo usare questi aromi naturali anche per prevenire l’ingresso delle formiche in casa, disponendo un po’ delle sostanze profumanti sul davanzale delle finestre o sull’uscio delle porte.
Per lo stesso scopo possiamo tracciare anche una striscia a terra con del gesso da lavagna o disporre una striscia di nastro adesivo.
Cosa fare se hai già una colonia di formiche in casa?
Infine, se una colonia di formiche si è appena installata nel nostro giardino, possiamo facilmente spostarla con questo metodo. Riempiamo un vaso di fiori con trucioli di legno e posizioniamolo, steso su un lato, in prospicienza del formicaio: presto gli insetti inizieranno a deporre le uova tra i trucioli e a spostare l’intera comunità all’interno del vaso.
Dopo che il trasferimento sarà completato, non ci resta che spostare il vaso con i trucioli in una nuova posizione, che dovrebbe essere ad almeno 30 metri di distanza da quella vecchia. In questo modo la colonia continuerà a vivere in serenità e noi potremo goderci la lettura di un buon libro in giardino senza l’incubo delle formiche.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulle formiche ti consigliamo anche:
- Formiche alate: rimedi naturali e come scongiurare l’invasione in casa
- Come le piante “ingannano” le formiche per far disperdere i propri semi (e garantire la nostra biodiversità alimentare)
- Scoperta nel Sud-est asiatico la formica kamikaze che si fa esplodere per difendere la colonia
- Contro i cambiamenti climatici, in aiuto le formiche