Dalla crema solare all’olio abbronzante: i trucchi per rimuovere dai teli del mare le macchie più ostinate

I teli mare tendono a sporcarsi facilmente e certi aloni possono rovinarli. Scopriamo come procedere per rimuovere le macchie più comuni e ostinate e farli tornare come nuovi

Per chi in estate va in spiaggia o in piscina il telo mare diventa un compagno fedele. Se non vengono lavati e igienizzati correttamente, questi asciugamani possono avere vita breve o rovinarsi.

I teli mare andrebbero lavati ad ogni utilizzo per rimuovere lo sporco ed eventuali batteri, visto che entrano a contatto con la salsedine, la sabbia e in alcuni casi il cloro. Capita spesso, inoltre, che si macchino di crema solare, olio abbronzante e altri prodotti. Purtroppo non è sempre facile rimuovere macchie e aloni.

Fortunatamente è possibile seguire alcuni consigli per fare tornare il nostro telo mare come nuovo. Scopriamo come rimuovere le tracce di creme e prodotti solari, ma anche una delle macchie più temute e ostinate: il sangue.

Come lavare un telo mare macchiato di crema solare

È innanzitutto bene chiarire che alcune creme solari possono contenere un ingrediente chiamato avobenzone, responsabile di eventuali aloni. Questo combinato con l’acqua dura della lavatrice può lasciare una macchia simile alla ruggine; per evitare che ciò accada, ti consigliamo di aggiungere un addolcitore d’acqua al carico.

Un’altra soluzione è lavarlo con un prodotto per rimuovere la ruggine, oppure con sapone di Marsiglia o ancora con il bicarbonato di sodio da lasciare agire per alcuni minuti. Se ti rendi conto della macchia di crema solare al momento giusto, puoi provare un’altra soluzione: strofina la sabbia sull’alone per assorbire l’olio della crema, in questo modo sarà più facile lavarla via.

Leggi anche: Macchie: 10 trucchi e rimedi per rimuovere le più difficili

Come lavare un telo mare macchiato di olio solare

In questo caso è consigliabile pretrattare la macchia con uno spray a base di solvente o uno smacchiatore in gel. Se non hai a disposizione uno smacchiatore a base di solvente, applica un sapone liquido per piatti direttamente sulla macchia e strofina delicatamente il tessuto. Se hai solo detersivo in polvere, fai una pasta con un po’ di acqua tiepida e applicala sulla macchia, lascia agire per almeno 15-30 minuti e procedi con il lavaggio.

Come rimuovere le tracce di crema autoabbronzante da un telo mare

Se il tuo telo si è macchiato di crema autoabbronzante, mescola una soluzione di detersivo liquido per piatti con due tazze di acqua tiepida, immergi una spazzola a setole morbide nella soluzione e strofinala sull’asciugamano.

Come lavare un telo mare macchiato di sangue

Nel caso in cui ti trovo in presenza di una o più macchie di sangue, invece, hai due opzioni: se la macchia di sangue è fresca, lavora semplicemente un po’ di detersivo liquido per bucato, lascia agire per quindici minuti e poi lava come consigliato sull’etichetta; mentre, se la macchia di sangue è secca o vecchia, devi raschiare e spazzolare via l’incrostazione e, successivamente, mescolare una soluzione di acqua fredda e candeggina a base di ossigeno e lasciare il telo in ammollo per almeno due ore o per tutta la notte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook