Vi riveliamo un trucco efficace che impedirà alle patate conservate in dispensa di deperire velocemente e di fare i germogli: basta...una mela!
Amate da grandi e piccini, molto versatili e protagoniste di tante ricette: le patate sono un ortaggio sempre presente nelle nostre cucine, economico e dagli usi potenzialmente infiniti.
Ma come conservarle in modo che non maturino troppo in fretta e che, soprattutto, non diano vita ai germogli? Capita spesso, infatti, che sulla superficie delle patate mal conservate si creino delle macchie verdi o dei germogli.
In questi casi, il prodotto è da buttare perché consumarlo potrebbe rappresentare un rischio per la nostra salute: le patate andate a male sono ricche di glicoalcaloidi tossici come solanina e caconina.
Queste sostanze, se assunte, possono dare vita a intossicazioni anche gravi con sintomi quali vomito, vertigini, dolori intestinali o addirittura perdita di conoscenza e alterazioni delle funzioni cerebrali.
Per evitare rischi, le patate germogliate, soprattutto se con germogli più lunghi di 1 cm, andrebbero gettate via. Allo stesso modo, anche un’innaturale colorazione verde della patata, diffusa sulla superficie del tubero, è anch’essa sintomo di un’alta concentrazione di solanina.
Ma come possiamo evitare che le patate si deteriorino in questo modo, costringendoci a buttarle? Esiste un trucchetto “del contadino” applicabile anche a casa che ci permetterà di mantenere le nostre patate a lungo senza rischi.
Leggi anche: Come conservi le patate? Probabilmente le hai sempre conservate nel modo sbagliato
Il trucco del contadino per conservare le patate
Iniziamo dicendo che le patate, per durare a lungo, andrebbero conservate in un luogo fresco, asciutto e buio: in questo modo si ricreano le condizioni del terreno in cui i tuberi si trovavano prima di essere raccolti.
Vanno benissimo un garage fresco, una cantina o la dispensa di casa; evitiamo invece di conservare le patate in frigorifero (troppo freddo) o in cucina (troppo luminoso).
L’ideale sarebbe conservare le patate all’interno di una cesta, evitando che si sovrappongano troppo, aggiungendo fra esse qualche mela (calcoliamo una mela ogni dieci patate circa).
Come vi abbiamo spiegato in molti articoli, durante il suo processo di maturazione la mela rilascia etilene, una sostanza chimica che influenza il processo di maturazione degli altri frutti – ecco perché non dovremmo mai tenere le mele nello stesso cesto con altri frutti, a meno che non vogliamo farli maturare più in fretta.
Nel caso delle patate, tuttavia, l’etilene agisce in modo opposto, inibendo la maturazione e la germinazione del tubero. Quindi, se vogliamo evitare che le nostre patate germinino, non dobbiamo far altro che conservarle insieme a qualche mela.
Se volete scoprire altri trucchi per conservare le patate:
- Hai sempre conservato le patate in modo sbagliato: ecco i consigli per consumarle in sicurezza
- Come conservare correttamente patate, aglio e cipolle
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Patate verdi e con germogli: ecco perché non mangiarle. Il BfR mette in guardia sui rischi
- Le patate avanzate si possono mangiare il giorno dopo o diventano tossiche?
- Il tuo pelapatate non è difettoso, ma hai sempre sbagliato a utilizzarlo: ecco come usarlo nel modo giusto
- Vi siete mai chiesti a cosa serve l’occhiello a lato del pelapatate? Il suo scopo vi sorprenderà
- Con questo trucchetto sbuccio le patate in un attimo (senza usare coltello né pelapatate)