Come conservate gli avanzi di solito? Vorreste cercare di evitare la plastica? Per fortuna esistono numerose alternative ai contenitori di plastica o la pellicola per conservare gli avanzi, così potrete scegliere il metodo che preferite.
Indice
Come conservate gli avanzi di solito? Vorreste cercare di evitare la ? Per fortuna esistono numerose alternative ai contenitori di plastica o la pellicola per conservare gli avanzi, così potrete scegliere il metodo che preferite.
Certo, i contenitori di plastica e la pellicola funzionano per conservare i cibi ma non sono proprio la situazione ideale dal punto di vista ambientale. La pellicola non è riciclabile mentre per i contenitori di plastica bisogna fare attenzione a scegliere solo prodotti Bpa-Free.
Ecco le alternative alla plastica che potrete scegliere per conservare gli avanzi.
Barattoli di vetro
Barattoli di vetro grandi e piccoli possono sostituire benissimo i contenitori di plastica per conservare gli avanzi. Ad esempio sono perfetti per conservare gli avanzi delle zuppe e delle minestre quando sono abbastanza grandi. Se avete a disposizione dei barattoli di vetro usati, sterilizzateli in acqua bollente prima di utilizzarli come contenitori per alimenti.
Leggi anche: RICICLO CREATIVO DEI BARATTOLI DI VETRO: 8 IDEE FACILI DA REALIZZARE
Contenitori per alimenti in vetro
Ormai si trovano facilmente al supermercato e nei negozi di articoli per la casa dei contenitori per alimenti in vetro adatti a sostituire quelli di plastica. Alcuni contenitori in vetro hanno un coperchio di plastica che però con le dovute attenzioni non entrerà a contatto con i cibi, altri invece hanno un coperchio in acciaio inox.
Leggi anche: COME CONSERVARE I CIBI SENZA PLASTICA
Ciotole e scodelle
Ciotole e scodelle in ceramica o in acciaio inox possono diventare una buona soluzione per conservare gli avanzi evitando la plastica, soprattutto se le quantità sono piccole e se gli avanzi dovranno rimanere in frigo per poco tempo. Potrete coprirli con un piatto o con un tovagliolo.
Leggi anche: COME RICONOSCERE LE MATERIE PLASTICHE DA NON USARE MAI CON I CIBI
Sacchetti di carta
Per i cibi che non hanno bisogno di una grande protezione ricorrete semplicemente ai classici sacchetti di carta che ad esempio sono adatti per patate, carote, datteri, fichi, pere, mele, frutta e ortaggi in generale. Questi sacchetti aiutano ad assorbire l’umidità.
Teli di cotone
Potrete usare semplicemente dei teli da cucina o dei tovaglioli di cotone per avvolgere alcuni avanzi come pane, grissini, crackers, fette di pane tostato, biscotti e brioche o fette di torta piuttosto asciutte.
Acciaio inox
Se volete davvero dire addio alla plastica e vi capita di gestire gli avanzi molto spesso potreste decidere di investire in qualche contenitore per alimenti in acciaio inox come quelli che di solito si usano nelle mense.
Pentole e padelle
In alcuni casi è comodo lasciare direttamente gli avanzi nella pentola o nella padella in modo che siano già pronti da riscaldare per il giorno dopo. Vi basterà coprire la pentola o la padella con il loro coperchio.
Vaschette riutilizzabili
Se avete a disposizione delle vaschette in vetro o in alluminio non gettatele ma riutilizzatele come contenitori per gli avanzi. Vi basterà lavarle molto bene e per coprirle non dovrete fare altro che sovrapporle oppure utilizzare semplicemente un tovagliolo.
Quali sono le vostre strategie per evitare la plastica in cucina?