Con questo trucchetto elimino la buccia dalle patate lesse in un attimo: provare per credere

Basta incidere la superficie delle patate con un coltello per facilitare la rimozione della buccia: il trucco geniale spopola sui social

Amatissime da grandi e piccoli, le patate sono un alimento estremamente versatile, che può essere cotto in mille modi e impiegato per preparare numerose ricette.

Molte preparazioni a base di patate, come purè e timballi, iniziano dalle patate lesse – che necessitano di molto tempo per essere pelate e schiacciate.

Tuttavia, esiste un trucchetto ingegnoso che ci permette di pelare le patate lesse in un momento, senza perdere tempo, velocizzando così in modo notevole la preparazione della nostra ricetta.

Il trucco per pelare le patate

Sta spopolando sui social network, ripreso da moltissimi utenti, un ingegnoso trucco per eliminare rapidamente la buccia dalle patate.

Prima di mettere le patate nell’acqua a bollire, pratichiamo un taglio lungo tutta la superficie con un coltello o un paio di forbici, affondando nel tubero per circa mezzo centimetro: dovremmo ottenere due semisfere tenute insieme dalla polpa.

A questo punto cuociamo le patate in acqua bollente come siamo abituati a fare, e controlliamo che siano morbide infilzandole con una forchetta.

Una volta pronte, scoliamole e immergiamole per un attimo in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio. Quest’azione ha due obiettivi: da una parte lo shock termico blocca la cottura; dall’altra, il passaggio nell’acqua fredda ci permette di prendere in mano le patate senza scottarci.

Ora non ci resta che prendere una patata alla volta e, pizzicando sulla sommità di ogni semisfera, tirare via la buccia in modo semplice e veloce: in un lampo avremo sbucciato tutte le patate e potremo proseguire con la nostra ricetta.

Come rivela qualche utente sui social, questo trucchetto funziona non solo con le patate classiche, ma anche con quelle americane, caratterizzate da una forma più allungata e da una polpa rosso/arancio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook