Piangere mentre si taglia la cipolla è normale, ma con questi piccoli accorgimenti possiamo ridurre al minimo l'irritazione degli occhi
Indice
Le cipolle sono un ingrediente presente in ogni cucina e un valido alleato per insaporire molte ricette – dalle zuppe ai primi piatti a base di legumi, dai contorni saporiti ai piatti di carne. Tuttavia, doversi occupare delle cipolle crude prima della preparazione di un piatto può provocare bruciore agli occhi e lacrimazione.
Questo perché la cipolla contiene due sostanze che, se combinate insieme, possono provocare irritazione: l’isoalliina (un amminoacido contenente zolfo) e l’allicina (un enzima). Queste sostanze sono separate all’interno delle cellule ma, quando tagliamo le cipolle, entrano in contatto generando una serie di reazioni chimiche che hanno come esito l’acido propensulfenico, irritante per gli occhi.
La lacrimazione non è altro che una strategia di difesa messa in atto dal nostro organismo per eliminare il più rapidamente possibile l’acido propensulfenico finito negli occhi. Per fortuna, esistono dei trucchi che ci permettono di limitare il rilascio di questo acido mentre tagliamo le cipolle e, di conseguenza, di contenere l’irritazione degli occhi.
Usa un coltello affilato
Un coltello non ben funzionante distrugge molte cellule, mettendo in contatto grandi quantità delle due sostanze che danno luogo alla reazione irritante. Un coltello affilato “rompe” meno cellule, con la conseguenza di una minore quantità di gas irritante nell’aria.
In questo articolo abbiamo spiegato come affilare i coltelli in casa a costo zero.
Leggi anche: Pulizia e manutenzione dei coltelli, come prenderti cura delle loro lame
Usa un piano bagnato
L’acqua può aiutarci a proteggere i nostri occhi dall’irritazione quando tagliamo le cipolle: essa ricopre il tessuto vegetale della cipolla come una pellicola, inibendo la diffusione dei gas. Possiamo scegliere di lavorare con un tagliere e un coltello che avremo passato un momento sotto acqua corrente.
In alternativa, possiamo tagliare la nostra cipolla in pezzi grossolani e lasciarli qualche istante nell’acqua, prima di procedere a tagliarli più finemente.
Leggi anche: Questi sono i trucchi più efficaci per pulire il tagliere in legno (e allungargli la vita)
Raffredda le cipolle
Anche raffreddare le cipolle prima di tagliarle può limitare il loro potere irritante: il freddo, infatti, riduce al minimo la diffusione dell’acido. Il nostro consiglio è di mettere la cipolla in frigo qualche ora prima di iniziare a cucinare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: