Maglioni provenienti dalla produzione artigiana conservano una proprietà della lana che ci permette di lavarli meno spesso: ecco qual è
Indice
L’inverno è la stagione dei maglioni caldi e morbidi, che ci proteggono dalle temperature rigide facendoci sentire sempre come in un confortante abbraccio.
Essenziali nel guardaroba invernale di grandi e piccini, i maglioni sono in realtà dei capi di abbigliamento piuttosto delicati, che rischiano di rovinarsi a causa di lavaggi sbagliati, detersivi aggressivi, pratiche di conservazione scorrette.
Ma come fare a scongiurare il rischio che il nostro maglione preferito si infeltrisca, si restringa o si rovini, diventando così inutilizzabile? Semplice: non lavandolo (o lavandolo pochissimo).
Quando è necessario lavare i maglioni?
Attenzione: non vi stiamo suggerendo di non lavare più i maglioni di lana solo per non rovinarli – a costo di andare in giro con capi sporchi e puzzolenti.
Tuttavia, esiste una proprietà della lana – o, meglio, una sostanza contenuta in questo materiale – che rappresenta un antibatterico naturale e che renderebbe inutili lavaggi troppo frequenti.
Stiamo parlando della lanolina, una materia grassa ottenuta dalla purificazione e raffinazione delle fibre della lana: questa contiene agenti antibatterici che impediscono ai batteri di proliferare nella rete. In questo modo, i maglioni di lana rimarrebbero puliti e privi di odore più a lungo.
A spiegarlo, in una recente intervista alla testata francese Le Figaro, è Marie-Thérèse Chaupin, coordinatrice dell’associazione Atelier Laines d’Europe.
La lanolina non è altro che lo strato di grasso che circonda le fibre della lana e che rappresenta la protezione per le pecore dal sudore e dallo sporco. Nella produzione industriale dei maglioni, le fibre di lana vengono purificate e la lanolina del tutto eliminata.
In altre parole, gli indumenti di lana che provengono dalla grande distribuzione non sono autopulenti perché privi della preziosa lanolina.
Per trovare questo materiale antibatterico nei nostri indumenti di lana, Chaupin consiglia di rivolgersi agli artigiani che producono i maglioni come una volta, estraendo a mano le fibre di lana dal vello.
Consigli per lavare i maglioni invernali
Ora che vi abbiamo spiegato bene come eliminare tutta l’acqua dai vostri maglioni invernali, ecco alcuni consigli utili per un lavaggio perfetto e senza incidenti:
Preferisci il lavaggio a mano
Il lavaggio a mano è da preferirsi quando si tratta di maglioni, soprattutto se delicati e costosi: utilizzare la lavatrice può portare a stiramenti, infeltrimenti indesiderati e danni alle fibre di lana.
Usa acqua fredda
L’acqua calda può causare infeltrimento o restringimento delle fibre di lana. L’acqua fredda, al contrario, permette di preservare la morbidezza e la dimensione originale dei maglioni invernali.
Non dimenticare l’ammollo
Prendiamo una bacinella capiente e riempiamola con acqua ben fredda, aggiungiamo qualche goccia di detersivo per lana o capi delicati e lasciamo i nostri maglioni in ammollo per almeno 15-20 minuti prima di iniziare il lavaggio effettivo.
Questo passo è fondamentale per a sciogliere lo sporco in eccesso e facilitare la rimozione di macchie o odori persistenti.
Usa un asciugamano
Un trucco che spopola su TikTok quando si parla della pulizia dei maglioni consiste nell’utilizzare un asciugamano di spugna per assorbire l’acqua in eccesso e facilitare il processo di asciugatura dei nostri capi.
La centrifuga è da evitare in modo assoluto quando si tratta di lavare i maglioni delicati, poiché torcerebbe troppo le fibre della lana e deformerebbe l’intero capo. Ma anche se laviamo i maglioni a mano, dovremmo evitare di strizzarli in modo energico.
Come fare? Dopo averlo stretto delicatamente fra le mani per far gocciolare l’acqua in eccesso, sistemiamo il maglione su un asciugamano di spugna pulito e asciutto, e arrotoliamolo su se stesso.
Premiamo poi con le mani sul “rotolo” ottenuto fino a che le fibre dell’asciugamano non avranno assorbito quasi tutta l’acqua trattenuta dal maglione.
@thelolajeanne The most tedious part of the process but always worth the wait. Don’t skip on blocking your knits! #knit #knitting #handknit #sweater #knittok
Asciuga in orizzontale
L’ultimo passaggio per un maglione pulito e in ottime condizioni riguarda l’asciugatura. Evitiamo di stendere i maglioni in verticale sullo stendino o sulle corde, perché potrebbero deformarsi per effetto delle mollette o del loro stesso peso.
I maglioni andrebbero asciugati stesi in posizione orizzontale sul tavolo, sopra un telo di cotone pulito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche: