Se abbiamo preparato troppe uova sode e sappiamo già che non le consumeremo, possiamo scegliere di conservarle in frigo: ecco i nostri trucchi per farlo nel modo corretto
Le uova sode rappresentano un salva-cena veloce da preparare, ma anche un’ottima base per un antipasto goloso, da arricchire con maionese, capperi o olive.
Ma cosa fare se abbiamo preparato troppe uova sode e sappiamo già che non riusciremo a consumarle? È possibile conservare le uova già cotte? Se sì, per quanto tempo e come farlo nel modo migliore? (Leggi anche: I trucchi per cuocere le uova della consistenza che desideri)
Iniziamo dicendo che le uova sode possono essere conservate per qualche giorno nel frigo di casa, ma che la loro “aspettativa di vita” è decisamente più breve rispetto a quella delle uova crude.
Se già sappiamo che non consumeremo le uova che abbiamo cotto, o se le abbiamo preparate in anticipo proprio per conservarle già pronte, l’unico modo per conservarle è all’interno del frigorifero – meglio se con il guscio.
Subito dopo averle preparate, immergiamole in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio in modo da bloccarne il processo di cottura e, al contempo, da raffreddarle velocemente.
Una volta fredde, asciughiamo le uova con un canovaccio pulito e sistemiamole in un contenitore asciutto e possibilmente con chiusura ermetica; in alternativa, possiamo riutilizzare il cartone nel quale si trovavano quando le abbiamo acquistate.
Attenzione: le uova non devono essere inserite ancora tiepide nel frigorifero, ma non devono trascorrere più di due ore fra la fine della cottura e il trasferimento in frigo se non vogliamo correre il rischio di doverle buttare.
Inoltre, evitiamo di tenere le uova cotte nella porta dell’elettrodomestico (per non esporle a frequenti cambi di temperatura ogni volta che apriamo il frigo) e conserviamole lontano da carne, pesce e formaggi per evitare contaminazioni con questi prodotti.
Seguendo tutti questi accorgimenti, le uova sode con il guscio possono essere conservate fino a cinque giorni in frigorifero (ma vi consigliamo di consumarle in tempi più brevi).
E che fare invece se vogliamo conservare delle uova sode già sgusciate? Possiamo conservarle per un paio di giorni, sempre in frigorifero, all’interno di una ciotola con acqua fredda: in questo modo preserveremo il loro livello di umidità e terremo la temperatura costante.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Non buttare i gusci delle uova: riciclali in questo modo per prenderti cura della casa e del tuo corpo
- Uova in frigorifero: le hai sempre conservate nel modo sbagliato
- Attenzione a non commettere questo errore quando metti il cibo avanzato in frigorifero
- L’errore che probabilmente fai ogni giorno quando metti latte e yogurt in frigorifero