Gli errori che fanno (quasi tutti) quando conservano formaggi e latticini nel frigorifero, li fai anche tu?

I formaggi sono un alimento molto deperibile e non dovrebbero mai entrare in contatto con la plastica: ecco come conservarli nel modo giusto senza commettere questi 3 comuni errori

Sai davvero come conservare latticini e formaggi nel modo corretto? Spesso commettiamo l’errore di avvolgerlo nella pellicola di plastica, niente di più sbagliato! Ti spieghiamo il modo corretto per farli durare più a lungo ed evitare sprechi di cibo.

Il formaggio è un alimento presente in molte case: fresco oppure stagionato, si tratta in ogni caso di un prodotto delicato e deperibile, che deve essere conservato con attenzione se vogliamo scongiurare il rischio di muffa.

Ma come farlo nel modo giusto? Spesso, quando lo acquistiamo, il formaggio si trova all’interno di confezioni di plastica (talvolta è sottovuoto, per garantire un periodo di conservazione più lungo): questo materiale è davvero efficace nel proteggere il prodotto dall’aria e dagli agenti patogeni?

In realtà la plastica, oltre a essere un materiale inquinante e non riciclabile che dovremmo evitare di avere in casa, non è l’ideale per la conservazione del formaggio.

Essa, infatti, soffoca il prodotto impedendogli di “respirare”. E non solo: come sappiamo, il formaggio ha una componente grassa piuttosto consistente che, in breve tempo, finisce per assorbire il sapore della plastica.

I “nemici” del formaggio

Quando parliamo della conservazione del formaggio, dobbiamo stare attenti a questi tre fattori che possono comprometterne il gusto e la salubrità:

  • Umidità. Se il formaggio viene conservato in un ambiente troppo secco tende a diventare duro e a perdere le sue proprietà organolettiche.
  • Ossigenazione. Un formaggio che non è esposto all’aria (come per esempio quello confezionato sottovuoto) non “respira” e perde così aromi e profumi.
  • Temperatura. Troppo freddo blocca le proprietà organolettiche del formaggio, mentre temperature elevate favoriscono la fermentazione e la proliferazione di colonie batteriche.

Come conservare il formaggio e gli errori da non fare?

L’ambiente ideale per conservare i formaggi (a meno che non siano freschissimi, come mozzarella o ricotta) è la cantina, che garantisce un tasso di umidità costante e una temperatura compresa fra 10°C e 15°C.

Ci rendiamo conto, tuttavia, che non tutti dispongono di una cantina – per questo motivo forniamo qui sotto qualche consiglio utile per conservare bene e a lungo i formaggi anche nel frigo di casa.

Non prestare attenzione alla temperatura dei vari scomparti

Gli scomparti del frigo non offrono tutti la stessa temperatura, e questo può essere molto utile quando si tratta di dover conservare formaggi di diversi tipi, che hanno esigenze diverse.

Come regola generale, possiamo dire che i formaggi freschi vanno collocati nella parte più fredda del frigo (lo scomparto più basso, che ha una temperatura tra 2°C e 4°C), mentre quelli stagionati vanno conservati nella parte meno fredda del frigo (lo scomparto in alto).

È fondamentale, inoltre, stare attenti a che la temperatura interna del frigorifero resti costante e non subisca sbalzi: evitiamo di tenere lo sportello dell’elettrodomestico aperto per molto tempo e di mettere in frigo cibi ancora caldi, che farebbero aumentare la temperatura.

Infine, è assolutamente sconsigliato conservare i formaggi nella porta del frigorifero, maggiormente esposta a sbalzi di temperatura.

Avvolgerlo o lasciarlo nella plastica

Come abbiamo spiegato, la plastica è il materiale peggiore per conservare il nostro formaggio: si tratta di un materiale inquinante e non riciclabile, che soffoca il prodotto e lo priva di odori e sapori caratteristici. Ma come sostituire la pellicola?

I formaggi stagionati e semi-stagionati a pasta dura possono essere avvolti nella carta da forno e conservati all’interno di un contenitore di vetro con tappo ermetico: la carta permette il passaggio di aria, ma la presenza del contenitore farà in modo che il prodotto non si secchi troppo.

In alternativa, possiamo avvolgere i nostri formaggi stagionati in un canovaccio di cotone pulito e leggermente umido: questa piccola accortezza ci aiuterà a mantenere il prodotto al giusto livello di umidità.

Se abbiamo diversi tipi di formaggio nel nostro frigo, è importante tenerli sempre separati e non conservarli tutti nello stesso contenitore (o canovaccio).

Congelare il formaggio

Il formaggio è un prodotto fresco che non può essere congelato: qualunque sia il tipo di formaggio che abbiamo in casa, conservarlo in freezer è un errore da non fare.

Il processo di decongelamento altererà la struttura della pasta del formaggio e ne comprometterà le caratteristiche gustative e olfattive.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook