Quando si tratta di conservare il cibo, ci sono sempre alcune linee guida da seguire per farlo al meglio. Con un po' di attenzione in cucina, potrai conservare fino a 6 mesi le tue cipolle e gustarle come fossero appena colte.
Indice
Se le tue cipolle fanno spesso la muffa o germogliano troppo in fretta, evitando questi tre errori molto comuni potrai utilizzarle fino a 6 mesi da quando le acquisti.
Le cipolle, si sa, sono uno dei pilastri della nostra cucina e si usano in una miriade di ricette diverse. Per questo, è buona pratica averne sempre qualcuna in casa per condire un’insalata, fare un soffritto veloce o anche preparare un buon brodo per un gustosissimo risotto – anche se potrebbe sorprenderti in quanti altri modi puoi usarle. Insomma, le possibilità sono molte, ma tutte queste presuppongono che abbiate delle cipolle croccanti e fresche.
Conservarle in frigorifero
Al contrario di quanto potresti pensare, conservarle in frigorifero è una pessima idea. Le cipolle assorbono molto l’umidità dell’ambiente circostante e metterle in frigo le farà andare a male molto rapidamente. L’ambiente ideale per far durare a lungo le tue cipolle è un luogo ventilato, asciutto e fresco. La ventilazione è l’aspetto cruciale perché potendo scambiare umidità con l’ambiente, le cipolle non svilupperanno muffa.
Lasciarle nel sacchetto (o rete) di plastica
E infatti, proprio a questo riguardo, un altro errore da non fare è lasciare le cipolle in una busta di plastica. Anche se le tieni fuori dal frigo, la plastica blocca la circolazione dell’aria e fa accumulare tutta l’umidità sui tuoi preziosi ortaggi. Per questo, è bene utilizzare una busta a rete,che potrete riutilizzare come busta della spesa quando fate la scorta di verdure e tuberi. Se contate di usare le cipolle a stretto giro, allora potete posizionarle anche in una ciotola o una dispensa, a patto che sia abbastanza arieggiata.
Lasciare le cipolle vicino alle patate
Infine, un altro errore comune, è lasciare le cipolle vicino alle patate. Le nostre amate cipolle purtroppo rilasciano, oltre all’umidità, l’etilene, che portano le patate a germogliare. Dovresti conservarle in due posti diversi, ma puoi risparmiare un po’ di spazio in dispensa mettendo l’aglio insieme alle cipolle. Infatti, è come se fossero amici per natura e amano gli stessi ambienti freschi, ventilati e secchi.
Infine, nei casi in cui utilizzi mezza cipolla o ne fai a cubetti più del necessario, sappi che in quel caso puoi conservarla in frigorifero senza problemi oppure congelarla direttamente. Quando sono intere, però, non vanno mai e poi mai congelate.
Se eviterai fare questi tre piccoli errori, avrai sempre delle cipolle croccanti e fresche, come se le avessi comprate il giorno prima.
Leggi anche: