Succede spesso: alcuni dei nostri bicchieri, dopo averli lavati nella lavastoviglie, risultano opachi e perdono la loro brillantezza. Come risolvere questo problema? Esistono dei metodi per prevenire efficaci e naturali per prevenire questa circostanza. Ma quali sono?
Indice
Perché i bicchieri diventano opachi in lavastoviglie?
I motivi per cui i bicchieri possono risultare opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie sono diversi; può essere colpa dell’acqua, nel caso sia troppo calcarea, delle temperature impostate dall’elettrodomestico (che possono risultare troppo alte) o dalla sporcizia della lavastoviglie stessa. Nonostante quest’ultima possa risultare perfettamente pulita, però, a lungo andare i nostri bicchieri possono presentarsi comunque opachi. Come si può risolvere questo problema? La soluzione ce l’abbiamo noi!
Quattro metodi naturali ed efficaci per far brillare i nostri bicchieri
Una delle cause più comuni per cui i nostri bicchieri risultano opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie può essere la durezza dell’acqua o la concentrazione di calcare in essa. I minerali presenti nell’elemento, infatti, possono ridurre di molto l’efficacia dei detergenti e potrebbe essere dunque necessario un detersivo in più per far risultare brillanti piatti e bicchieri. Per risolvere questo problema, consigliamo uno di questi metodi naturali ed efficaci:
Bicarbonato
Il bicarbonato di sodio ci viene in aiuto nella pulizia dei bicchieri opachi: basterà scioglierne un po’ nell’acqua e lasciare quindi i bicchieri in ammollo, almeno una notte intera. Il mattino seguente, poi, sarà sufficiente sciacquarli con acqua fredda e noterete subito la loro ritrovete brillantezza.
Sale e aceto bianco
Un altro rimedio per pulire i bicchieri opachi è quello di riempirli con sale e aceto bianco in pari quantità; dopo averlo fatto basterà mischiare e lasciare agire per un’intera notte. In questo periodo di tempo il sale e l’aceto scioglieranno incrostazioni di calcare e/o grasso in modo da far risultare brillanti i vostri utensili da cucina. Dopo averli lasciati in posa, comunque, risciacquate i bicchieri con acqua fredda.
Limone
Anche il limone può essere un nostro fedele alleato nella guerra all’opacità dei nostri bicchieri: per togliere il velo opaco da essi, infatti, bisognerà creare una miscela di aceto e acqua immergendo i bicchieri con del succo di limone all’interno. Dopodiché risciacquarli.
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia può aiutarci a far tornare splendenti i nostri bicchieri: basterà sciogliere qualche scaglia all’interno di una bacinella di acqua tiepida e immergere poi i nostri bicchieri dentro lasciandoli in ammollo per almeno un’ora. Dopodiché dovrete raschiare via le parti più difficili da eliminare e successivamente sciacquare e asciugare.
Altri consigli utili
Dopo ogni lavaggio ricordatevi di aprire il portellone della lavastoviglie: il vapore generato dall’elettrodomestico potrebbe danneggiare la superficie dei vetri e dei cristalli. Ma non è finita qui! Per evitare che piatti e bicchieri si opacizzino, ecco altri piccoli accorgimenti da adottare:
- impostare il lavaggio a temperature più basse
- sostituire il brillantante con acido citrico (250 grammi sciolto in un litro di acqua)
- utilizzare meno detersivo, meglio se liquido o in gel anziché le capsule
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Lavatrice, ecco i capi che laviamo decisamente troppo spesso (e quelli che laviamo troppo poco)
- I panni lavati hanno un cattivo odore? Questo è il modo migliore per pulire la lavatrice con 4 semplici passaggi
- Bucato: ecco perché dovresti aggiungere un po’ di sale grosso a ogni tuo lavaggio in lavatrice