Nella tua borraccia riutilizzabile potrebbero esserci più batteri che sul WC: lo studio shock

Un'indagine americana ha messo in luce l'incredibile quantità di batteri e bacilli presenti su una normale borraccia riutilizzabile: un'esortazione a curare al massimo l'igiene di questi accessori

Le borracce riutilizzabili in acciaio sono una validissima alternativa alle bottiglie in plastica usa e getta: ci permettono di portarci dietro acqua o altre bevande (calde o fredde) e evitano la produzione di rifiuti plastici altamente inquinanti.

Ma attenzione a come le puliamo. Un’azienda statunitense che si occupa di soluzioni per rendere l’acqua del rubinetto potabile ed eliminare le bottiglie di plastica dalle case ha condotto uno studio shock che farà rabbrividire tutti coloro che si portano una borraccia a scuola o sul posto di lavoro.

Gli autori dell’indagine sono arrivati a definire questi oggetti come una “capsula di Petri portatile“, poiché hanno rilevato che le borracce riutilizzabili possono ospitare 40.000 volte più batteri rispetto alla normale tavoletta del water.

Anche al confronto con altri oggetti della casa, le borracce si sono mostrate in svantaggio: contengono il doppio dei germi rispetto al lavello della cucina, fino a quattro volte la quantità di batteri del mouse di un computer e fino a quattordici volte più batteri della ciotola per bere di un animale domestico.

Leggi anche: Cellulari pieni di batteri come le tavolette dei WC

Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno raccolto campioni di acqua provenienti da tre diversi tipi di borracce (con tappo a vite, con tappo a pressione e con cannuccia) e vi hanno trovato numerose colonie di batteri e bacilli Gram-negativi.

I batteri provengono dalla nostra bocca, ma anche dalla contaminazione con l’ambiente esterno. I bacilli Gram-negativi, invece, sono in parte presenti nella nostra flora intestinale ma possono provenire anche da cibo di origine animale.

Questi ultimi sono molto pericolosi per la nostra salute, poiché possono provocare infezioni delle vie urinarie, diarrea, peritonite e infezioni del flusso sanguigno; in casi più rari c’è rischio di contrarre malattie quali peste, colera, e tifo.

Fra i tre tipi di borracce oggetto del test, quelle con il tappo a pressione sono risultate in definitiva le più “sicure”, con un decimo della quantità di batteri rispetto a quelle con tappo a vite o coperchio con cannuccia.

germi sulle borracce

@Water Filter Guru

Questo test ci dimostra ancora una volta quanto sia importante la pulizia quotidiana e accurata di questo accessorio molto utile per uno stile di vita più sostenibile ma che, come abbiamo visto, può essere molto pericoloso per la nostra salute.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli utili per lavare correttamente le borracce riutilizzabili.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook