Basilico, come fare scorta per l'inverno ora che cresce rigoglioso sul nostro balcone? Ecco i trucchi più efficaci per poter gustare il suo colore e sapore tutto l'anno
Indice
Una delle piante aromatiche simbolo della bella stagione è il basilico. Gli utilizzi di questa pianta in cucina sono numerosi, così come le ricette che vedono questa pianta aromatica come protagonista assoluta – dal ragù napoletano al pesto genovese fino alla pizza.
Ma come conservare il profumo e il colore brillante del basilico anche nei mesi invernali, quando la pianta si secca? Gli espedienti esistono, e sono anche numerosi: con poco impegno, e magari la collaborazione dei nostri bambini, possiamo fare scorta di basilico e averlo sempre disponibile durante la stagione più fredda.
Congelarlo
Sicuramente, il sistema più semplice ed economico per conservare il basilico è congelarlo. Dopo aver lavato e asciugato tutte le foglie, avendo cura di separarle le une dalle altre, mettiamole a congelare per un paio d’ore all’interno del freezer, disponendole ben separate su un piatto o un vassoio. Questa accortezza ci permetterà di conservare le foglie evitando che si attacchino le une alle altre.
Trascorso questo tempo, possiamo trasferirle tutte insieme all’interno di un contenitore a chiusura ermetica adatto alla conservazione in freezer. Con questa semplice tecnica possiamo conservare le foglie di basilico integre e utilizzarle nelle nostre preparazioni quando sono ancora congelate.
Possiamo anche realizzare dei “dadi di condimento” già pronti all’uso con olio e basilico fresco, che conserveremo in freezer e che utilizzeremo al bisogno. Prepararli è molto semplice: dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, riduciamole in piccoli pezzetti con l’aiuto delle forbici. Per essere più veloci possiamo anche sminuzzare le foglie con il mixer, ma il risultato potrebbe essere troppo fine.
Muniamoci ora di uno stampo per cubetti di ghiaccio: ci servirà per fare piccole porzioni del nostro basilico. In ogni piccolo spazio sistemiamo un cucchiaino circa di basilico sminuzzato, poi ricopriamolo con dell’olio d’oliva fino a riempire tutto il cubetto.
Ora non ci resta che conservare il basilico in freezer ed estrarre al bisogno un cubetto di spezia arricchita con l’olio che, oltre a permettere una corretta conservazione all’interno del freezer, arricchirà di gusto tutti i nostri piatti.
Leggi anche: Ecco il trucco per avere dell’ottimo soffritto fai da te, sempre pronto all’uso
Sott’olio
L’olio d’oliva può rivelarsi utile anche per conservare il basilico senza l’ausilio del freezer, ma a temperatura ambiente. Sterilizziamo un barattolo di vetro e inseriamo all’interno le foglie di basilico ben lavate e asciugate su carta assorbente. Una volta inserite tutte le foglie, irroriamo con l’olio fino a ricoprirle completamente, poi chiudiamo il barattolo e conserviamolo in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto.
Basilico essiccato
Infine, possiamo preparare un vasetto di basilico essiccato – ideale anche come regalo per un amico amante della cucina. Prendiamo le foglie di basilico a cui avremo lasciato due o tre centimetri di gambo, laviamole con acqua fredda e asciughiamole con cura.
Realizziamo poi dei “mazzetti” raccogliendo i gambi e legandoli insieme con uno spago. Lasciamo poi essiccare questi mazzetti appesi a un chiodo in una stanza areata e lontano dalla luce diretta del sole – possiamo conservarli ad esempio in un ripostiglio o in cantina.
Dopo un paio di settimane le nostre foglie si saranno completamente seccate e avranno perso tutta la loro acqua. Ora non ci resta che slegarle, tagliare i gambi e conservare le foglie all’interno di un barattolo di vetro ben pulito. Se vogliamo, per un utilizzo più agevole della spezia, possiamo anche sbriciolare le foglie con le mani o all’interno di un mortaio.
In questo articolo abbiamo raccolto diverse tecniche di essiccazione delle erbe aromatiche, per conservarle e averle a disposizione tutto l’anno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Come conservare le erbe aromatiche appena potate e averle pronte per le tue ricette, pot-pourri o decorazioni
- Cipolle, per conservarle senza farle germogliare evita questi 3 comuni errori: dureranno almeno 6 mesi!
- Come conservare la banane? Vanno in frigo? Trucchi e consigli per non farle annerire
- Come conservare il gelato? Tutti gli errori da evitare per continuare a mangiare un buon prodotto