Questo piccolo animaletto, all'apparenza disgustoso, è in realtà uno dei più potenti alleati contro i metalli pesanti nel suolo.
L’apparenza inganna, si sa, e non è mai stato tanto vero come per questi piccoli animali dall’aspetto che può spaventare o disgustare i più. Ma i porcellini di terra, nome scientifico Armadillidium vulgare, sono una risorsa preziosa nell’ecosistema in cui abitano. Fanno parte della famiglia dei crostacei e sono alleati preziosissiio per ripulire i terreni e le falde acquifere dai metalli pesanti, ma anche per aiutarti con il compost! (Leggi anche: Questi piccoli animali aiutano a ripulire suolo e falde d’acqua dai metalli pesanti, non ferirli e non ucciderli!)
Sono completamente innocui per l’essere umano: la loro presenza e le loro deiezioni non sono state mai collegate all’insorgenza di malattie di alcun tipo. Per cui, se dovessi trovarteli in casa, puoi semplicemente raccoglierli e lasciarli fuori dalla tua abitazione.
Questi crostacei riescono ad insediarsi in ambienti umidi e si cibano di detriti organici. Vengono spesso rinvenuti sotto i vasi delle piante, dove possono trovare sia riparo dal sole che acqua preziosa. Altre zone in cui potreste trovarli sono:
- Case vecchie e umide
- Dentro i muri a secco
- sotto cumuli di foglie in decomposizione
- nelle grotte
- nelle cantine
Stando all’ASL Centro Toscana-Empoli, ci sono in realtà molti motivi per salvaguardare e proteggere questi animali. Il loro ruolo nel grande schema del ciclo della vita è che sono in grado di processare materiali più duri come la lignina e la cellulosa, materiali particolarmente ostici da smaltire nei compost.
Allo stesso tempo, però, la loro abilità più sbalorditiva è la capacità di eliminare dal terreno i metalli pesanti. Questi piccoli crostacei corazzati riescono ad assorbire dai terreni e dalle falde acquifere:
- Rame
- Piombo
- Cadmio
- Zinco
Ognuno di questi metalli può essere molto tossico se si trova disciolto nel terreno. Il porcellino di terra riesce a raccogliere questi metalli nel suo corpo e a cristallizzarli. Proprio per questa sua capacità, il porcellino di terra riesce a proliferare in zone dove altre specie di animali o di insetti non riescono a stabilirsi. Oltre a ridurre la presenza di piante in decomposizione, si occupa quindi di ripulire a fondo il suolo su cui anche noi abitiamo.
Questo è proprio il motivo per il quale non dovresti mai ferire o uccidere un porcellino di terra. Se ne trovi uno (o più di uno) in casa o nel tuo giardino, puoi:
- eliminare ammassi di foglie o piante in decomposizione
- pulire spesso casa
- gettare fuori casa i porcellini di terra morti, per evitare che le uova che sono presenti nel carapace si schiudano in casa
Se te la senti di incontrarli spesso, potresti lasciarli vivere nel tuo giardino. Ti aiuterebbero a gestire il ciclo del compost e a ripulire a fondo il suolo del tuo piccolo paradiso verde. Se invece hai problemi con altri tipi di insetti (ovvero i parassiti) ci sono diversi metodi naturali che puoi sperimentare, oppure puoi provare a combattere gli insetti con altri insetti.
Leggi anche:
- Sono un porcellino di terra, non uccidermi e non spruzzare pesticidi: rimuovo dalla terra metalli pesanti nocivi
- Non odiare le vespe comuni, sono insetti preziosissimi come le api e questa ricerca lo conferma
- Se mi trovi dentro casa, non uccidermi. Sono un geco, mi sono solo perso
- Se ti imbatti in questo animale, non ucciderlo. La scutigera non è soltanto innocua, ma anche molto utile in casa
- Sono un pipistrello, non temermi: mangio le zanzare (e amo le bat box)
- Sapevi che i fichi non sono un frutto? Sono un fiore e hanno anche insetti morti al loro interno