La poinsettia o stella di Natale non manca mai con l'avvicinarsi delle festività, ma perché questa è la pianta del Natale? Da dove viene questa bellissima pianta ornamentale e i suoi tanti nomi?
Che Natale sarebbe senza abeti, decorazioni, luci e naturalmente la poinsettia o stella di Natale. La pianta ornamentale è tipica dell’inverno e di quello che per molti è il periodo più bello dell’anno, quando le sue foglie si tingono di un rosso acceso.
Già dalla fine di novembre si inizia a vederla e ad acquistarla ovunque, rappresentando un dono perfetto per amici e parenti. La si regala come augurio durante le feste, ma come e perché la poinsettia è divenuta il simbolo del Natale nel corso degli anni e come ha fatto a conquistare l’Europa?
La poinsettia, Euphorbia pulcherrima, non è infatti una pianta originaria del continente europeo. Arriva dal Messico, dove è legata a tradizioni e leggende. La stella di Natale era conosciuta sin dai tempi dei tempi degli Aztechi, che consideravano le sue foglie e la linfa bianca curative.
Gli Aztechi si riferivano alla pianta con vari nomi, tra questi vi è il termine cuetlaxochitl. Ne elogiavano le sue proprietà benefiche e la utilizzavano per alleviare dolori, guarire febbre, aiutare le madri durante l’allattamento. La pianta aveva davvero usi più disparati.
Fu solamente intorno alla prima metà dell’Ottocento che la stella di Natale iniziò a diffondersi oltre i confini del Messico. Il merito lo si deve al politico americano Joel Roberts Poinset per quanto riguarda gli Stati Uniti.
Poinset, che dette il nome attuale alla pianta messicana, fu il primo ambasciatore statunitense in Messico e si interessò molto di piante. Nella Carolina del Sud possedeva infatti alcune piantagioni. Incantato dalla stella di Natale, decise di coltivarla anche negli Stati Uniti portando con sé alcuni esemplari e inviandoli ai giardini botanici.
Lo stesso fece anni prima il naturalista tedesco Alexander von Humboldt, che durante un viaggio in Messico ritornò in patria con queste piante. Seguirono altre spedizioni e le prime coltivazioni presero piede in America come in Europa.
Le persone apprezzarono molto la poinsettia perché i suoi colori, il verde e il rosso, racchiudevano lo spirito del Natale trasmettendo gioia. Inizialmente, tuttavia, si preferì vendere la poinsettia come fiore reciso.
Proprio da questa usanza deriverebbe il nome “stella di Natale”, una singola stella da donare a Natale. Sarebbe stato l’immigrato tedesco Albert Ecke a coniarlo, contribuendo al successo della poinsettia.
Il nome scientifico della pianta resta oggi Euphorbia pulcherrima ossia un’euforbia “bellissima” e bellissima lo è davvero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Weihnachtsstern
Leggi anche: