Ti piace l'idea di vivere in una casa su ruote? Hai sempre sognato un arredamento kitsch? Ecco ciò che fa per te: le roulotte in stile gipsy create su misura per ogni esigenza da Kees Hoekstra della azienda Roulottes, che restaura, progetta e costruisce le mini case trasportabili in Europa dal 1992.
Ti piace l’idea di vivere in una casa su ruote? Hai sempre sognato un arredamento un po’ kitsch? Ecco ciò che fa per te: le roulotte in stile gipsy create su misura per ogni esigenza da Kees Hoekstra della azienda Roulottes, che restaura, progetta e costruisce le mini case trasportabili in Europa dal 1992.
Tutto ebbe inizio negli anni ’60, quando Hoekstra, all’epoca un ragazzino, vide queste classiche carovane mobili in uso e promise a se stesso che un giorno avrebbe comprata una roulotte. Quando finalmente riuscì ad acquistare la prima, capì che doveva costruirne una da solo. Realizzò così uno splendido carovan, il cui design piaceva talmente tanto che spesso i passanti si fermavano per chiedere se la struttura fosse in vendita o in affito. Da qui l’illuminazione. E Hoekstra iniziò a costruire e progettare roulette da zero.
Poco dopo si rese conto che aveva bisogno di carpentieri e di un laboratorio, così si recò nella Repubblica Ceca e aprì un negozio. Da allora costruisce caravan adatti per ogni esigenza. Alcuni dei suoi clienti ci vivono in modo permanente, altri li usano per il campeggio e le vacanze. Altri ancora li hanno destinati a uso studio o a un laboratorio. C’è anche chi li ha usati per uno studio dentistico in Svizzera.
In totale, Roulettes, che ha anche otto roulotte in affitto in un campeggio nei pressi di Ajoux, in Francia, ha costruito e venduto 80 roulotte, mentre recentemente si nota un aumento delle richieste di maggiore confort ed efficienza energetica.
Ma ciò che attira i clienti è sempre il look unico, insieme alle dimensioni compatte, al fatto che non hanno bisogno di permessi di costruzione e, soprattutto, alla possibilità di trascorrere una serena e comoda vita nei boschi e nella natura.
A che prezzo? Sul loro sito non è specificato e varia da progetto a progetto. Per saperne di più è possibile contattarli a:
Kees Hoekstra
Quartier Sarrasset
07000 Ajoux, Ardèche
France
tél. 04.75.66.80.34
Roberta Ragni
Leggi anche:
– Wagendorf Lohmuhle: il villaggio di caravan a impatto zero nel cuore di Berlino
– La casa gitana in mezzo al bosco costruita con materiali di recupero
– Vintage Airstream Trailers: da vecchie roulotte ad abitazioni comode e luminose