Tutti pazzi per l’internal shower drink: cos’è la bevanda detox che spopola su Tiktok e a cosa fare attenzione

Realizzata da un famoso consulente del benessere americano e diventata in breve tempo un trend su tik tok, questa bevanda fai-da-te mira a migliorare la digestione, ma potrebbe avere l'effetto opposto se consumata in modo errato.

Una nuova tendenza salutistica fai-da-te nota come Internal Shower sta conquistando TikTok, con video che toccano quasi 125 milioni di visualizzazioni.

La bevanda, postata dal famoso influencer del benessere Daryl Gioffre, prevede l’utilizzo di semi di chia e succo di limone fresco per migliorare la digestione e alleviare i sintomi della stitichezza e del gonfiore addominale.

Che cosa è e come si prepara la bevanda Internal Shower

Gioffre, autore di Get Off Your Acid e Get Off Your Sugar , ha condiviso la ricetta dell’Internal Shower, che prevede solo 3 ingredienti:

Preparazione

Aggiungi 2 cucchiai di semi di chia in un bicchiere pieno d’acqua, aggiungi poi il succo di 1 limone intero appena spremuto, facoltativamente aggiungere 1/2 cucchiaino di sale marino.
Mescola e lascia che i semi di chia assorbano l’acqua; dopo un massimo di 15 minuti, mescolare ancora una volta e bere.

La combinazione degli ingredienti è stata pensata per i presunti effetti positivi della fibra sulla salute intestinale, associata all’effetto depurativo delle fibre che svolgono una sorta di funzione da ‘spazzino’ nell’organismo.

I semi di chia sono un’ottima fonte di fibre, la fibra è un tipo di carboidrato che il corpo non può digerire ed è importante per aiutare la digestione. I semi di chia sono un esempio di un tipo di fibra chiamata fibra solubile, che attira l’acqua e si trasforma in gel durante la digestione: questo aggiunge massa alle feci e le aiuta a passare più agevolmente. Ci si può aspettare di ottenere circa 10 grammi di fibra da una porzione da un etto di semi di chia, ossia circa due cucchiai.

Effettivamente quando si combinano i semi di chia con un grande carico di liquidi, come bere un bicchiere d’acqua, si può aiutare la motilità intestinale.

Quanti semi di chia si possono mangiare al giorno?

Poiché i semi di chia hanno un alto contenuto di fibre, mangiarne troppi in una volta sola può causare qualche disturbo digestivo. Se si assumono troppi semi di chia, possono sicuramente causare gonfiore e diarrea, si raccomanda di non superare i due cucchiai finché il corpo non si è abituato all’apporto di fibre.

Poiché i semi di chia si gonfiano quando entrano in contatto con l’acqua, possono anche rappresentare un rischio di soffocamento per alcune persone, soprattutto se vengono ingeriti senza sufficiente acqua. Un caso clinico del 2017 ha identificato un uomo di 36 anni che ha avuto gravi difficoltà a deglutire dopo aver ingerito un cucchiaio di semi di chia secchi seguito da un bicchiere d’acqua. Quando si sono espansi con l’acqua, i semi di chia hanno ostruito l’esofago.

Alcune persone possono anche essere allergiche ai semi di chia, anche se si tratta di un caso raro. Un altro rapporto del 2015 descrive il caso di un uomo di 54 anni che ha aggiunto i semi di chia alla sua dieta. Dopo qualche giorno, l’uomo ha sviluppato orticaria (orticaria), oltre a gonfiore del viso, mancanza di respiro e vertigini.

L’Internal Shower è sicura?

Questa bevanda a basso contenuto calorico e carboidrati non rappresenta una minaccia immediata per la salute. L’introduzione di semi di chia nella dieta può essere vantaggiosa, poiché solo due cucchiai contengono la metà dell’apporto giornaliero raccomandato di fibre in una dieta equilibrata. Tuttavia, è importante considerare che un aumento repentino dell’assunzione di fibre, soprattutto se la tua dieta attuale è carente di nutrienti, potrebbe causare l’effetto contrario sulla salute gastrointestinale in pochi giorni.

Consigli per consumare questo drink

Se hai problemi con la regolarità intestinale, questa bevanda potrebbe aiutarti con la motilità intestinale, le fibre rinforzano le feci, lubrificano il colon e consentono alle feci di passare più facilmente con meno sforzo. Ma ogni persona è unica, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far sì che questa bevanda funzioni:

Inizia lentamente

Se sei abituato a consumare grandi quantità di fibre giornalmente, non dovresti avere problemi, se l’apporto di fibre invece è basso potresti incorrere in problemi gastrointestinali, come gonfiore, diarrea, crampi. Inizia con la metà dei semi di chia, e aumenta man mano.

Idratati

Ogni volta che aumenti notevolmente l’assunzione di fibre, bere molta acqua è fondamentale per assicurarti che la fibra non causi un rallentamento della tua regolarità intestinale. L’acqua è ciò che aiuta le fibre ad accumularsi e ad ammorbidire le feci. Senza di essa, la fibra può effettivamente causare stitichezza. Calcola che i semi di Chia possono assorbire 12 volte il loro peso in acqua.

Aggiungi altre fonti di fibre alla tua dieta

Non c’è niente di sbagliato nell’aggiungere semi di chia alla tua dieta, ma fare affidamento solo sui semi di chia non è la soluzione contro la stitichezza a lungo termine. Assumere abbastanza fibre da una varietà di fonti aiuta a combattere l’infiammazione e riduce il rischio di obesità e malattie croniche. Frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono tutte ottime fonti di fibre alimentari. Anche gli alimenti fermentati, come lo yogurt, e l’esercizio fisico aiutano.

Fonte: ConsumerReports

Per conoscere meglio i semi di chia guarda anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook