Hai mai sentito parlare della riflessologia della mano? Si tratta di una tecnica di medicina alternativa in grado di alleviare dolore e disturbi del sonno. Scopriamo 4 tecniche efficaci per la tua salute
La riflessologia è una pratica di medicina alternativa che applica pressione su specifici “punti riflessi” situati su mani, orecchie e piedi, che corrispondono a diversi organi del corpo. Conosciuta anche come terapia zonale, questo metodo alternativo ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla sua capacità di alleviare il dolore.
Secondo l’American Academy of Reflexology, le persone che si sono sottoposte a sessioni di riflessologia hanno avuto diversi benefici per la salute, come:
- disintossicazione
- miglioramento della circolazione
- riduzione dello stress
- attenuazione dei sintomi di allergia.
Leggi anche: Riflessologia plantare: ti basta dedicare 15 minuti al giorno ai tuoi piedi per migliorare umore e salute
Di seguito 4 modi per alleviare il disagio o il dolore attraverso la riflessologia della mano.
- Mal di testa: i mal di testa sono poco piacevoli, e ci rendono incapaci di concentrarci su qualsiasi cosa. Per alleviare un mal di testa sinusale, massaggia la punta del pollice e delle dita. I nervi conducono alla regione della testa e delle tempie. Un altro metodo consiste nel massaggiare l’area tra il pollice e l’indice, che può fornire un sollievo generale dal mal di testa.
- Dolore al collo e alla schiena: stare seduti davanti al computer troppo a lungo può causare dolore al collo, soprattutto quando la postura non è corretta. Per ridurre lo stress sul collo e sulla colonna vertebrale, massaggia dalla parte superiore del pollice al centro del polso, che è il punto del riflesso spinale. Massaggia quest’area più a lungo con la stessa pressione. Ripeti più volte su entrambe le mani.
- Raffreddore e influenza: hai il naso che cola o hai la sensazione che ti stai ammalando? Prova ad alleviare il fastidio massaggiando la base di ogni dito fino alla punta. Fallo su ogni dito un paio di volte.
- Insonnia: se soffri di insonnia prova a massaggiare il riflesso della ghiandola pituitaria situata al centro del pollice, l’area dell’impronta del pollice. Quindi, premi il centro del pollice e tieni premuto per circa 30 secondi o 1 minuto. Fallo su entrambi i pollici un paio di volte al giorno.
Sebbene la riflessologia sia una pratica sicura, potrebbe non essere la soluzione migliore in caso di dolore; in più, è bene ricordare che è sempre meglio consultare un medico se il disagio o il dolore persiste per diversi giorni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Questo sintomo nel sonno può rivelarsi il primo campanello d’allarme della demenza (anche 10 anni prima della diagnosi)
- Smartwatch: meglio non usare nessun tracking per il fitness se rientri in queste categorie di persone, lo studio
- Vuoi abbassare la pressione? Questa antica medicina tradizionale cinese aiuta davvero contro l’ipertensione, la conferma