Contro i malanni stagionali, la Natura ci fornisce molti preziosi alleati: ecco le piante che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a mitigare i piccoli fastidi dell'influenza
Indice
Con il cambio di stagione e l’arrivo dei primi freddi, è normale cadere vittima di raffreddamenti e altri piccoli malanni di stagione che possono richiedere giorni per guarire del tutto.
Ma la Natura, per fortuna, ci fornisce preziosi strumenti per migliorare le nostre difese immunitarie e renderci più resistenti all’attacco del freddo e degli agenti patogeni.
In questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcune delle piante aromatiche che possono rivelarsi valide alleate nel prevenire i malanni di stagione – ecco quali sono e come utilizzarle.
Astragalo
L’astragalo è una pianta di origine cinese tradizionalmente utilizzata come stimolante del sistema immunitario e tonico dell’organismo. Come confermato anche da studi scientifici, gli estratti della radice di questa pianta migliorano la funzione dei globuli bianchi, aumentando i livelli di anticorpi nel sangue.
Inoltre, l’astragalo può anche aumentare i livelli di interferoni, proteine immuno-attivanti che combattono infezioni virali e tumori. Questi benefici aiutano a prevenire le infezioni delle vie respiratorie superiori, soprattutto nei soggetti a raffreddore e influenza.
Possiamo acquistare in erboristeria l’estratto della radice di astragalo in forma liquida (ovvero tintura madre) o secca (pastiglie o compresse) e utilizzarlo come integratore per prevenire e contrastare influenza e malanni stagionali.
Echinacea
L’echinacea è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee che agisce molto bene nei confronti del sistema immunitario, aiutando il nostro corpo a difendersi dai malanni stagionali sia in fase di prevenzione sia nel contrasto dei primi sintomi.
La pianta contiene infatti polisaccaridi, glicoproteine e alchilammidi, che potenziano il sistema immunitario e inibiscono l’effetto di virus e batteri. Possiamo utilizzare gli estratti di questa pianta per preparare tè e infusi, oppure assumerli come integratori sotto forma di capsula.
Sambuco
Le bacche di sambuco sono ricchissime di vitamina C, molto utile per il rafforzamento del nostro sistema immunitario.
Inoltre, i preparati a base di sambuco possono anche ridurre il gonfiore delle mucose – e quindi alleviare la congestione nasale e sinusale – e diminuire starnuti, prurito e altri sintomi di allergie.
Altea
Pianta molto famosa nella pasticceria, poiché dai suoi estratti derivano i famosi marshmallow, l’altea contiene una mucillagine naturale che lenisce le mucose irritate da mal di gola, tosse e indigestione.
Possiamo preparare un infuso a base di radici di altea se siamo raffreddati o congestionati, oppure per prevenire gli effetti del cambio di stagione.
Verbasco
Il verbasco è spesso considerato un’erbaccia infestante, e invece le sue proprietà benefiche per la nostra salute sono numerose e non vanno sottovalutate.
Ribattezzata “pianta amica del polmoni”, il verbasco ha infatti effetti curativi su molte malattie respiratorie come asma, allergie, bronchite, pleurite e altri disturbi polmonari – oltre a mal di gola, sinusite e tonsillite. Per godere dei benefici di questa pianta, possiamo bere il tè alle foglie o ai fiori di verbasco.
Geranio
Oltre a essere una pianta ornamentale dai bei fiori rossi o rosa, la pianta del geranio è utilissima per ridurre i sintomi delle infezioni respiratorie – come tosse, raffreddore, mal di gola e sinusite – ma anche per prevenire infezioni secondarie come la bronchite cronica.
In erboristeria è possibile acquistare un estratto ricavato dalla radice della pianta, da utilizzare per preparare decotti e infusi, ma attenzione: un uso eccessivo potrebbe portare a lievi disturbi allo stomaco o a eruzioni cutanee.
Timo
Anche il timo è da sempre utilizzato nella medicina tradizionale per i suoi innegabili benefici: antispasmodico ed espettorante, il timo calma la tosse ma aiuta anche a eliminare il muco bronchiale; inoltre, ha proprietà antibatteriche e antivirali.
Possiamo preparare una tisana a base di foglie di timo per contrastare tosse, raffreddore e altri sintomi dell’influenza; inoltre, il decotto al timo ha anche un effetto rilassante sulla muscolatura liscia dello stomaco e dell’intestino.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Tisana allo zenzero: la ricetta del miglior infuso contro tosse e raffreddore
- Butti i semi e i noccioli della frutta? Ti spiego come li riuso per fare una borsa che riscalda (utilissima in vista dell’inverno)
- Castagna “matta” in tasca contro il raffreddore: il leggendario rimedio naturale dell’autunno