Metti una stecca di cannella nell’aceto per ottenere un incredibile spray insetticida a costo zero per le tue piante

Sapevate che la cannella è un efficace antiparassitario naturale? Ecco come utilizzarla al meglio per tenere lontani gli insetti dalla casa e dal giardino

La cannella è una spezia molto versatile in cucina (è utilissima per arricchire di gusto e profumo pietanze dolci e salate), ma ha anche molte proprietà benefiche per la nostra salute: regola i livelli di zuccheri nel sangue, riduce il dolore causato dall’artrite o dalle mestruazioni, migliora la memoria, agisce come antibatterico e antisettico naturale.

Ma sapevate che la cannella può rivelarsi anche un efficace rimedio naturale contro insetti e parassiti che infestano le nostre piante?

Possiamo utilizzarne la polvere in purezza direttamente sulle piante o sul terriccio, oppure unire un paio di stecche di cannella a pochi altri ingredienti che abbiamo già in casa, per creare in pochi passaggi un ottimo insetticida naturale.

Cannella in polvere

La cannella in polvere, fuori dalla cucina, può essere utilizzata per la cura delle piante e del giardino – in particolare, per contrastare la fastidiosa presenza di afidi e altri parassiti.

Trattandosi di un prodotto naturale, esso può essere utilizzato senza preoccuparci di inquinare, danneggiare le piante o di inalare sostanze tossiche – come avviene per i comuni antiparassitari di origine chimica.

Tutto quello che dobbiamo fare è cospargere piante e terriccio con la polvere di cannella. L’odore di questa spezia, gradevole per noi, terrà lontani parassiti e altri piccoli insetti.

Spray insetticida alla cannella

Per un’azione più forte, possiamo utilizzare la cannella per preparare un vero e proprio spray insetticida, da utilizzare anche dentro casa e non solo sulle piante.

Per realizzare questo spray avremo bisogno, oltre che della cannella, anche di un po’ di aceto di vino bianco, del detersivo per pavimenti e di un pizzico di bicarbonato di sodio.

Ingredienti:

  • un bicchiere di aceto di vino bianco
  • un bicchiere di detersivo liquido per pavimenti
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • due bastoncini di cannella.

Preparazione:

  • Versiamo gli ingredienti liquidi all’interno di un vaporizzatore.
  • Ad essi aggiungiamo il bicarbonato, aspettandoci un po’ di schiuma in reazione con l’aceto.
  • Infine, mettiamo nel vaporizzatore anche i bastoncini di cannella, che resteranno immersi nella miscela per tutto il tempo di utilizzo.
  • A questo punto, il nostro spray insetticida è pronto: vaporizziamolo sulle superfici della casa, sulle tende, in prossimità di balconi e finestre per tenere lontani gli insetti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook