Sfalci della potatura e foglie morte possono trasformarsi in pacciame organico e supportare le piante nella stagione invernale: ecco come
La stagione invernale rappresenta un periodo difficile per la sopravvivenza delle piante: le temperature rigide, le forti piogge e le raffiche di vento freddo possono mettere a dura prova le piante e gli alberi che popolano il nostro giardino.
Una soluzione naturale è rappresentata dal pacciame, che può essere distribuito sul suolo e diventare così una protezione per le radici e le sezioni basali delle piante, da proteggere in vista della fioritura primaverile.
Il pacciame, infatti, assolve a una serie di funzioni importanti: trattiene l’umidità nel terreno, impedisce la crescita di erbacce ma, soprattutto, protegge le piante dagli sbalzi termici. Se in estate mantiene il terreno fresco, in inverno protegge le piante dalle gelate.
La sua presenza, tanto in inverno quanto in estate, è fondamentale per preservare la salute del nostro giardino – e non solo: anche insetti e piccoli animali, come lucertole o ricci, possono trovare nel pacciame una fonte di nutrimento e un rifugio dal freddo invernale.
Chi ha un giardino o un piccolo orto può autoprodurre il proprio pacciame riutilizzando le foglie cadute, gli sfalci della potatura, l’erba tagliata – basta avere lo strumento giusto.
Come questo trituratore per piante a marchio Bosch, dotato di una taglierina elicoidale di alta qualità che ci permetterà di macinare scarti vegetali duri (come rami o pezzi di corteccia) e morbidi (come foglie o fili d’erba).
L’apparecchio tritura e macina gli scarti vegetali che possono trasformarsi in prezioso pacciame, ma non solo: una volta ridotti in frammenti, i rifiuti organici del nostro giardino possono essere messi in compostiera e trasformati in concime, oppure utilizzate come base per la lettiera dei nostri gatti.
Insomma, quello che doveva essere un rifiuto diventa in questo modo una risorsa preziosa per lo stesso giardino o anche per i nostri animali domestici.
È possibile acquistare il dispositivo QUI. (linkaffiliazione)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: