Quanto costa comprare casa nelle città più grandi di Italia? I quartieri più convenienti su cui investire (la classifica)

Da un’indagine sono emersi i quartieri in cui conviene comprare casa, con un profondo divario tra Nord e Sud

Il portale Immobiliare.it ha condotto un’analisi sul costo delle abitazioni nelle principali città italiane. Il quadro che è emerso è abbastanza disomogeneo. Un esempio? Con la stessa somma necessaria per acquistare un trilocale a Milano, è possibile comprarne quattro a Palermo.

Come avrete intuito, il prezzo medio più alto al metro quadro si registra nel centro di Milano, raggiungendo i 5.000 euro. Al contrario, la città siciliana si posiziona all’ultimo posto della classifica, con un valore di 1.300 euro al metro quadro.

Nel mezzo (seppur nella fascia più alta) si colloca Firenze, con poco più di 4.000 euro. Roma segue a 3.346 euro. Al di sotto dei 2.000 euro, troviamo invece Genova, Torino e Bari.

Il confronto con il 2019

L’analisi ha confrontato i prezzi attuali con quelli del 2019, l’anno precedente alla pandemia di Covid.19. Milano si conferma anche qui al primo posto per la crescita dei prezzi: il quartiere NoLo ha subìto un aumento del 55%.

Sono stati registrati significativi incrementi anche a Bologna (Aeroporto, Borgo Panigale) e Parma (Montanara, Campus, Gaione). Di contro, rispetto a quattro anni fa, ci sono meno differenze a Napoli, Genova e Palermo.

A livello nazionale si osserva una diminuzione dell’offerta di abitazioni: -7,8% rispetto al 2019 e 23,8% rispetto al 2021, segno che le persone sono più restie a vendere perché temono che le proprie case rimangano sfitte a lungo. Al contempo, i prezzi sono aumentati del 4,7% rispetto al 2019 e del 2,9% rispetto al 2021.

I quartieri in cui conviene comprare casa in base a dove si vive

Ma vediamo nel dettaglio i quartieri dove conviene maggiormente acquistare una casa, città per città, dai meno cari ai più cari.

  • A Genova, le scelte consigliate sono Bolzaneto, Pontedecimo, Rivarolo e Certosa, con un prezzo medio di 905 euro al metro quadro.
  • A Palermo, invece, Ciaculli e Belmonte Chiavelli si presentano come le opzioni migliori, con 907 euro al metro quadro.
  • I quartieri più convenienti a Torino sono Aurora, Barriera di Milano e Rebaudengo, con un costo di 1.141 euro al metro quadro.
  • A Napoli, per le zone di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, si spendono 1.340 euro al metro quadro.
  • A Bari le scelte consigliate sono Marconi, San Cataldo e Libertà, con un prezzo medio di 1.522 euro al metro quadro.
  • A Roma, i quartieri più convenienti, con un costo di 1.742 euro al metro quadro, sono Lunghezza e Castelverde.
  • A Bologna meglio puntare tutto su San Donato e Pilastro, con un costo di 2.644 euro al metro quadro.
  • Infine a Milano sono consigliati i quartieri di Bisceglie, Baggio e Olmi, con un prezzo di 2.703 euro al metro quadro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook