Per avere una lavatrice funzionante e profumata non c'è bisogno di spendere tanti soldi in prodotti chimici e inquinanti! Ti mostriamo in qualche secondo come pulirla con ingredienti naturali
Per avere una lavatrice che dà il massimo delle sue prestazioni e un bucato ben pulito e igienizzato è fondamentale dedicarsi di tanto in tanto alla pulizia di questo elettrodomestico. Spesso in casa siamo sommersi da prodotti per la pulizia: sgrassatori, detergenti spray, disincrostanti e tanti altri.
In realtà, però, basterebbe utilizzare alcuni ingredienti facilmente reperibili e per niente costosi per prendersi cura della propria lavatrice (eliminando residui di sporco e calcare e prevenendo la formazione di muffa) in modo più ecologico.
Leggi anche: Pulizie ecologiche: scarica la guida per autoprodurre i detergenti per la casa e per il bucato
Ad esempio, per pulire il filtro potete utilizzare un po’ di un po’ di acido citrico sciolto nell’acqua e lasciarlo in ammollo in una bacinella. Mentre per la guarnizione basta usare uno vecchio spazzolino e formare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio, strofinare energicamente e il gioco è fatto!
Infine, per il cestello vi consigliamo di versare un misurino di detersivo ecologico per i panni nello scomparto dove va il sapone e un misurino di acqua e acido citrico al posto del classico ammorbidente e far partire un lavaggio a vuoto.
Inoltre, una volta al mese sarebbe meglio fare un ulteriore lavaggio con una soluzione composta da un litro di acqua e 150 grammi di acido citrico. Nel video tutorial qui sotto vi mostriamo come fare passo passo:
@greenme_it Ogni tanto, ci vuole una bella pulita alla tua lavatrice, ma sempre in modo ecologico! Ecco come fare 🌱🌊 #tutorial #howtotiktok #imparacontiktok #puliziedomestiche
Voi avete altri consigli per una lavatrice igienizzata e un bucato che profuma di fresco?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulle pulizie ecologiche ti consigliamo anche: