Sono un dermatologo e ti spiego quanto spesso dovresti lavare pigiami, jeans e altri indumenti

Ogni quanto lavare jeans, pigiami, giacche e altri indumenti? Un dermatologo americano fa chiarezza, spiegando che la situazione va valutata singolarmente, in base ad una serie di parametri

Spesso la frequenza con cui laviamo alcuni indumenti che usiamo comunemente, come può essere il pigiama o un paio di jeans, è dettata più dal luogo comune che da veri e propri consigli forniti in merito da esperti.

Questo vuol dire che può capitare di lavare troppo spesso (o al contrario troppo poco) alcune tipologie di vestiti. A fare un po’ di chiarezza in merito è stato il dottor Anthony Rossi, dermatologo presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York City e membro dell’American Academy of Dermatology che alla CNN ha dichiarato:

Le nostre convinzioni sull’igiene dell’abbigliamento sono in gran parte ‘sociali e culturali’. Le persone tendono a lavarsi troppo e ad ‘igienizzarsi eccessivamente’, perché specialmente in America, abbiamo il lusso di poter fare tutte queste cose per tutto il tempo.

Anche in Italia, ovviamente, abbiamo questo lusso ma, come ha spiegato l’esperto, sia lavare troppo spesso che lavare troppo di rado alcune tipologie di vestiti potrebbe avere degli svantaggi. Una scarsa igiene può causare problemi alla pelle o infezioni mentre eccessivi lavaggi potrebbero danneggiare i vestiti (oltre che essere un inutile spreco di risorse).

Quanto spesso dunque dovremmo lavare i nostri vestiti? La risposta giusta è dipende. Dipende sostanzialmente dall’indumento e dal fatto che sia più o meno sporco, sudato, macchiato o maleodorante.

Se si tratta di biancheria intima, calze, collant, leggins e abbigliamento sportivo, allora è bene lavare ogni giorno. Così come tutti gli indumenti che presentano macchie, cattivi odori, sporco visibile o nei quali abbiamo sudato, in questo caso infatti possono proliferare facilmente dei batteri.

Come ha spiegato Manal Mohammed, docente senior di microbiologia medica presso l’Università di Westminster a Londra, la crescita eccessiva di batteri può portare a infezioni, funghi e altri problemi della pelle.

Pensiamo ad esempio agli asciugamani utilizzati nelle palestre o negli ambienti sportivi, che possono entrare in contatto con batteri come lo Staphylococcus aureus e portare a sviluppare infezioni.

Non va bene neppure lasciarli arieggiare o farli asciugare nell’asciugatrice, in questo caso infatti, come ha spiegato il dottor Rossi:

Il calore farà crescere i batteri. Non è abbastanza caldo per sterilizzarli. È davvero il lavaggio con acqua e sapone di cui hai bisogno – e con acqua calda, soprattutto, perché aiuterà a sciogliere lo sporco e il sebo e ad eliminare davvero i batteri.

Ogni quanto lavare magliette, pigiami, jeans e giacche

Come ha spiegato il dottor Rossi, anche in questo caso dipende da diversi fattori. Per esempio nel caso delle magliette se sotto si utilizza la canottiera, non è necessario lavare ogni giorno la maglietta a meno che, ovviamente, sia sporca, sudata, ecc.

Per quanto riguarda il pigiama, l’esperto spiega che se di solito ci si fa la doccia prima di andare al letto, si indossa biancheria intima pulita e di notte non si suda, si può utilizzare fino ad una settimana senza lavarlo. Ma in caso contrario, andrebbe lavato praticamente ogni giorno.

Per quanto riguarda i jeans, il dottor Rossi spiega che se non sono sudati, sporchi o macchiati, non devono essere lavati spesso. In questo caso, e se non si indossano tutti i giorni, potrebbero essere lavati anche una sola volta al mese.

Cappotti o giacche, in genere non hanno bisogno di essere lavati più di una volta al mese poiché non toccano la pelle:

Se lo indossi tutti i giorni, meglio lavarlo ogni due settimane – aggiunge l’esperto.

Come valutare se un indumento è da lavare

Secondo gli esperti, le domande da porsi prima di lavare un indumento, nel dubbio, sono:

  • Ha un cattivo odore?
  • È visibilmente sporco?
  • È sudato?
  • Ho indossato biancheria intima sotto?
  • È insorto qualche problema della pelle, come eczema, eruzione cutanea o lesione cutanea?

In caso di risposta affermativa, l’indumento è da lavare.

Fonte:  CNN

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook