Risparmi di più con la lavastoviglie o lavando i piatti a mano?

Un esperimento inglese risponde in modo chiaro e inequivocabile al dilemma: si risparmia più acqua lavando i piatti a mano o in lavastoviglie?

L’acqua è una risorsa sempre più preziosa e scarsa sul Pianeta, e stare attenti a non sprecarla con le piccole azioni di ogni giorno è un dovere di tutti noi.

Nei nostri articoli vi suggeriamo spesso strategie per risparmiare acqua nella cura della casa e del giardino. Oggi tocchiamo un “tasto dolente”, che si traduce in un consumo quotidiano di ingenti quantità di acqua: il lavaggio dei piatti.

Ecco che si ripropone il dilemma: meglio lavare i piatti a mano o utilizzare la lavastoviglie per risparmiare acqua?

Per rispondere a questo interrogativo che interessa molte persone, vi proponiamo un esperimento condotto dall’associazione dei consumatori inglese Which UK.

Leggi anche: Lavastoviglie: sai davvero come caricarla correttamente? Studio spiega gli errori da non fare quando posizioni piatti e bicchieri

L’esperimento

In un recente video pubblicato su Instagram, un esperto dell’associazione prova a lavare lo stesso quantitativo di stoviglie (con lo stesso livello di sporco) sia a mano che utilizzando la lavastoviglie: l’obiettivo è quantificare il consumo di acqua dell’uno e dell’altro metodo.

Dapprima carica il carrello della lavastoviglie con il set di stoviglie sporche (un servizio di stoviglie per dieci persone, compreso di bicchieri e tazze), senza effettuare il pretrattamento, e fa partire il ciclo di lavaggio.

Accanto alla lavastoviglie sistema una grossa bacinella di plastica trasparente per raccogliere l’acqua di scarico dell’elettrodomestico e quantificarla.

Si dedica poi al lavaggio a mano della stessa quantità di piatti: per quantificare i litri d’acqua consumati, sistema dentro al lavandino una vaschetta, che andrà a svuotarsi ripetutamente all’interno di un altra grande bacinella di plastica trasparente.

Una volta lavati i due set di stoviglie, è giunto il momento di mettere a confronto il consumo idrico dell’uno e dell’altro metodo di lavaggio:

  • lavare i piatti a mano si è tradotto in un consumo di 45 litri d’acqua
  • utilizzare la lavastoviglie, invece, ha comportato un consumo di appena 13 litri, che possono abbassarsi ulteriormente a 5 litri utilizzando una lavastoviglie di ultima generazione e un ciclo di lavaggio ECO.

Ovviamente, al consumo di acqua, è necessario contemplare anche un consumo di energia elettrica:

  • il consumo elettrico per il funzionamento della lavastoviglie si ferma a 0,9 kW/h, che corrispondono circa a 26 centesimi di sterlina
  • per lavare i piatti a mano, immaginando l’utilizzo di una caldaia a gas per acqua sanitaria, si spendono circa 12 centesimi

Infine, attenzione anche ai costi del detersivo utilizzato nei due casi:

  • una capsula di detersivo per il lavaggio in lavastoviglie costa circa 11 centesimi
  • per il lavaggio a mano, è stata utilizzata una quantità di detersivo liquido per piatti corrispondente a una spesa di 5 centesimi.

In conclusione, questo esperimento dimostra che usare la lavastoviglie per lavare i piatti ci permette effettivamente di risparmiare notevoli quantità d’acqua, di energia e, quindi, anche di denaro.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: WhichUK

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook