Rio Bum Bum Pavimenti Amici Domestici, il detersivo per la pulizia dei pavimenti consigliato ai proprietari di animali domestici non è ecologico come promette. Abbiamo davvero bisogno di un prodotto specifico per i pavimenti quando con noi vivono degli amici a quattro zampe?
Rio Bum Bum Pavimenti Amici Domestici, il detersivo per la pulizia dei pavimenti consigliato ai proprietari di animali domestici non è ecologico né biologico come promette. Abbiamo davvero bisogno di un prodotto specifico per i pavimenti quando con noi vivono degli amici a quattro zampe?
Tempo fa una nostra lettrice ci aveva scritto per chiederci cosa ne pensassimo dei detersivi Rio Bum Bum. Noi utilizziamo soltanto detersivi davvero ecologici e autoprodotti. Ci siamo incuriositi e siamo andati a controllare il sito web dell’azienda.
Pur non conoscendo il prodotto, ci siamo subito resi conto dalle informazioni presenti online che si trattava della solita operazione di marketing per rendere green dei prodotti per le pulizie che in realtà non lo sono e che rispecchiano le stesse caratteristiche di un qualsiasi detersivo da supermercato non particolarmente green.
La nostra intuizione era esatta. Oggi da Altroconsumo arrivano le critiche proprio ad uno dei prodotti della linea Rio Bum Bum. Critiche che smontano pezzo per pezzo la comunicazione e i messaggi pubblicitari dell’azienda, dato che ci troviamo di fronte ad un detersivo per i pavimenti che di ecologico in concreto ha ben poco, ma che viene venduto bene a parole.
È facile trarre in inganno i consumatori che vorrebbero orientarsi verso prodotti più rispettosi dell’ambiente attraverso campagne pubblicitarie mirate. Lo avevamo sospettato e ora Altroconsumo è entrato in azione.
Ha infatti segnalato il detersivo Rio Bum Bum Pavimenti Amici Domestici all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per comunicazione commerciale ingannevole. Altroconsumo sottolinea che chi ha in casa cani e gatti non ha la necessità di acquistare un detersivo specifico come questo.
Sono troppi i dubbi sulla veridicità di ciò che è riportato sulla confezione del prodotto. Ad esempio si parla di “detergente biologico” e di “agenti naturali biologici attivi al 100%”. Il produttore si autodichiara “bio” senza aver ricevuto la certificazione da parte di un ente autorizzato. Dunque di bio nel prodotto non ci sarebbe proprio nulla.
Sospetti anche per quanto riguarda le diciture “anallergico” e “non tossico”. Secondo Altroconsumo non si specifica per chi il prodotto potrebbe risultare tossico oppure sicuro. La dicitura “anallergico” non ha senso, dato che qualsiasi sostanza potrebbe scatenare allergie, a seconda della sensibilità di chi utilizzerà il prodotto.
Un detersivo per i pavimenti che non sarebbe né amico dell’ambiente o degli animali, né indispensabile e nemmeno economico, dato che il costo è di 2,69 euro per 750 ml. Possiamo davvero farne a meno e evitare di cadere nelle trappole della pubblicità ingannevole. Per pulire i pavimenti basta un panno resistente immerso in acqua calda e ben strizzato con alcune gocce di sapone davvero ecologico se occorre rimuovere qualche macchia. Così rispetterete davvero l’ambiente, gli animali, la vostra salute e risparmierete.
Marta Albè
Leggi anche:
Come pulire tutti i tipi di pavimenti senza sostanze tossiche