Gli asciugamani usati si trasformano in un ricettacolo di batteri e muffe, ma con che frequenza dovremmo lavarli? La risposta arriva dai social
L’igiene del bagno è molto importante per la nostra salute e per evitare la pericolosa proliferazione di batteri, muffe e agenti patogeni. Parliamo spesso di prodotti e strategie per la pulizia del bagno.
Oggi, invece, vogliamo puntare l’attenzione su un oggetto molto utilizzato ma che, se non lavato con frequenza, rappresenta una minaccia per la nostra salute: gli asciugamani.
Quanto spesso dovremmo lavare gli asciugamani da bagno? Come organizzarsi se in casa con noi vivono altre persone (magari bambini piccoli, più esposti all’azione dei batteri)?
La frequenza con cui lavare gli asciugamani è un tema caldo, sempre al centro del dibattito sulle pulizie domestiche: c’è chi li tiene in uso per molti giorni prima di lavarli, chi li mette in lavatrice dopo il primo utilizzo (con un evidente dispendio di acqua e detersivo).
Sulla questione è intervenuta un’esperta americana di pulizia della casa, Madame Sweat, che sul proprio canale TikTok (@MadameSweat) condivide trucchi e consigli per una casa sempre pulita e salubre.
In un video pubblicato recentemente e andato subito virale, la donna ha dimostrato quanti batteri si annidino su un asciugamano già dal suo primo utilizzo: infatti, non importa quanto effettivamente si sporchi l’asciugamano, poiché ciò che permette alle colonie batteriche di crescere e proliferare è l’acqua.
A ogni utilizzo, il tessuto dell’asciugamano si impregna di acqua che ristagna e che crea l’ambiente perfetto affinché i batteri proliferino. Ma non solo: l’acqua che ristagna dà vita anche alle muffe, pericolose per la pelle e per chi soffre di allergie o ha problemi respiratori.
Dopo un solo utilizzo, sull’asciugamano si formerebbero già centinaia di migliaia di batteri, che arriverebbero a centinaia di milioni se lo stesso asciugamano viene utilizzato per una settimana intera prima di essere lavato.
@madamesweat How often should you wash your bath towels? #dirtytowels #washingtowels #cleaning #cleaninghacks #laundry #washing #cleantok #germs #bacteria #bathtowel #absorbant #laundryhack #mold #mildew #ecoli #moisture #bakingsoda #vinegarhacks #madamesweat #towelhack #laundrytok
Lavare gli asciugamani ogni giorno è inutile e dispendioso – e spesso anche complicato, se pensiamo per esempio alla stagione invernale quando far asciugare il bucato è un’impresa impossibile.
Madam Sweat suggerisce di cambiare gli asciugamani un paio di volte alla settimana, in modo da garantire un ambiente salubre all’interno del bagno. L’esperta raccomanda, inoltre, di disporre un asciugamano diverso per ogni membro della famiglia, in modo da evitare contaminazioni. E probabilmente questo lo facciamo già tutti. E voi quante volte cambiate gli asciugamani?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche:
- Da quando uso questo trucchetto, i miei asciugamani non puzzano più di muffa (ne bastano poche gocce)
- “Gli asciugamani elettrici sono un ricettacolo di germi e batteri”: l’esperimento virale su TikTok
- I panni lavati hanno un cattivo odore? Questo è il modo migliore per pulire la lavatrice con 4 semplici passaggi