Un’esperta lavandaia ha spiegato come e quanto spesso occorre lavare e igienizzare il proprio capospalla, visto che circa il 17% delle persone ha ammesso in uno studio di non aver mai lavato il cappotto.
Indice
Con l’abbassamento delle temperature, i cappotti invernali escono dagli armadi e troppi di noi non li lavano abbastanza spesso.
Un nuovo studio, infatti, ha rivelato che una persona su cinque lava le giacche invernali una volta all’anno e il 17% ammette di non aver mai lavato i capispalla.
L’esperta di lavanderia Sarah Dempsey ha dichiarato al Bristol Live l’importanza di mantenere i cappotti puliti.
Tendiamo a indossare strati in inverno e i nostri cappotti sono lo strato più esterno, non si sporcano a causa dell’odore corporeo e del sudore come i nostri vestiti, ma vanno ugualmente lavati e igienizzati.
Cappotti di lana
Secondo Dempsey, i cappotti di lana devono essere puliti solo una volta a stagione. La lana è descritta come un materiale autopulente poiché contiene cheratina, che uccide i batteri che causano cattivi odori, quindi questi cappotti in genere necessitano di una sola pulizia a stagione. Ma in caso di pioggia assicurati di arieggiare il cappotto prima di riporlo.
Assicurati di asciugarlo accuratamente all’aria prima di riporlo, altrimenti finirà per emanare odore di muffa. Se il tuo cappotto di lana o cashmere è misto a seta, potrebbe aver bisogno di una pulizia più frequente per mantenerne la morbidezza.
Cappotti di pelle
Dempsey consiglia di pulire i cappotti di pelle almeno una o due volte l’anno, ma se li indossi frequentemente potresti pulirli di più.
È consigliabile pulire un cappotto di pelle tra una pulizia professionale e l’altra, poiché lo sporco e altri agenti inquinanti possono danneggiare il materiale se non rimossi regolarmente.
Quando si tratta di pelle di alta qualità, l’esperta ha suggerito di utilizzare un panno umido imbevuto di una soluzione detergente delicata o di un detergente per pelle per pulire il cappotto.
Piumini e parka
Quando si tratta di giacche trapuntate e parka, si consiglia di lavare i capi due volte durante la stagione invernale, soprattutto se indossati quotidianamente. Ma prima di gettarlo in lavatrice, leggi l’etichetta e controlla se il tuo cappotto è imbottito di piume o sintetico. Se il tuo cappotto ha un’imbottitura sintetica, potresti lavarlo tranquillamente a casa in lavatrice.
Mantenere il cappotto pulito non è l’unico modo per assicurarsi che sia in ottime condizioni, ecco alcuni trucchi per mantenerlo fresco:
- arieggiare il cappotto dopo averlo indossato
- vaporizzarlo tra una pulizia stagionale e l’altra con uno spray rinfrescante per tessuti per eliminare eventuali odori
- evita di riporre i tuoi cappotti all’interno di un armadio, meglio appenderli in una zona fredda della casa in modo che le basse temperature possano uccidere eventuali batteri ed eliminare odori dall’esterno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Simboli di lavaggio: come leggere le etichette sui vestiti per non sbagliare con lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro
- Come rimuovere l’odore (e le macchie) di sudore dai vestiti con questi 4 semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa
- Quanto spesso dovresti lavare gli asciugamani? Il giusto compromesso tra igiene e risparmio