Pulizie di primavera: come renderle più efficaci e meno faticose con questi 10 consigli che non abbandonerai più

La Primavera si sta avvicinando e con lei il momento delle consuete pulizie primaverili della casa. A chi non piace vivere in un ambiente ben lustrato?

Purtroppo però, pulire da cima a fondo casa può essere anche un’attività travolgente, stancante e dispendiosa in termini di tempo ed energia se portata avanti in modo sbagliato.

Per questo vi sveliamo 10 consigli per rendere le pulizie primaverili più efficaci e meno faticose. Non importa se tu abbia a disposizione solo cinque minuti per rinfrescare o un intero fine settimana libero da dedicare anche ai punti che restano spesso più inosservati, come zerbini, elettrodomestici o tende della doccia, solo per citarne alcuni. Questi suggerimenti valgono in qualsiasi momento tu abbia un po’ di tempo in più a disposizione.

Seguendoli potrai godere sempre di una casa sana e pulita.

Fai un programma

Esamina la tua casa: quali aree necessitano di più lavoro? Dove salti durante le pulizie di routine? Questi sono i posti migliori per iniziare. Un piano ti manterrà concentrato sul compito da svolgere. Basta andare stanza per stanza.

Elimina il disordine

Gli studi dimostrano  che una casa disorganizzata rende difficile concentrarsi e, inoltre, aumenta il tuo livello di stress. Prima di cominciare a pulire, è importante mettere in ordine e dedicare del tempo a riorganizzare ogni spazio in modo funzionale, dagli armadi alla dispensa della cucina, dai cassetti ai bidoni della spazzatura. Potresti rimanere sorpreso dei benefici di eliminare questo stress quotidiano inutile dalla tua vita.

Utilizza un’aspirapolvere lavapavimenti efficace

Puoi rimuovere molto di più dell’accumulo di polvere quando aspiri, un’aspirapolvere lavapavimenti di alta qualità è una delle migliori armi a disposizione per le pulizie di primavera. Non solo cattura minuscole particelle che non puoi vedere, ma cattura anche i liquidi, rendendo possibile una pulizia accurata con un minimo sforzo.

In nostro soccorso può arrivare Dreame H11 Max Wet & Dry Vacuum, capace di rilevare, grazie ai suoi sensori, il tipo di sporco da rimuovere. Questo prodotto ha tutte le potenzialità di una scopa elettrica senza fili, risultando quindi maneggevole e di facile utilizzo, oltre a possedere una lunga autonomia. Assicurati di spostare anche i tuoi mobili. Armati di questo elettrodomestico e godrai di una casa sana e pulita in ogni angolo per tutta la stagione primaverile ed estiva. È anche adatto a tutti i tipi di pavimenti. Potete acquistarlo sul sito ufficiale di  Dreame.

E se vuoi anche risparmiare tempo, un robot aspirapolvere è quello che fa per te. Ti consigliamo di tenere d’occhio L10 Pro, considerando che ha anche la funzione di lavapavimenti integrata. Questo elettrodomestico, seppur non sostituisce del tutto una pulizia approfondita, consentirà la mappatura automatica dell’ambiente, utile poi a programmare le pulizie anche in singole stanze in autonomia. Sul sito ufficiale di Dreame è attualmente in offerta con il 23% di sconto a 331.99 euro.

Pensa green quando fai le pulizie di primavera

Vuoi iniziare la primavera con una nota davvero green, quindi senza esporti a sostanze chimiche e tossine? Evita prodotti tossici, impara a leggere l’INCI e scegli solo soluzioni detergenti al 100% naturali, come il bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, vapore, percarbonato di sodio, acido citrico o sapone di Marsiglia. Per approfondire, leggi la nostra guida delle pulizie ecologiche.

Lavora sempre dall’alto verso il basso

Iniziare a pulire dal soffitto verso il basso è fondamentale. Ciò ti impedirà di dover rispolverare o ripulire il tuo ambiente. Spolvera i tuoi mobili e altri oggetti prima di aspirare tutta la polvere dai tuoi pavimenti. Ti farà risparmiare tempo.

Anche i muri e le finestre hanno bisogno di te

Le persone puliscono quasi sempre i pavimenti, ma in genere si dimenticano di pareti e finestre. Non tutta la polvere si deposita sul pavimento e su altre superfici. Basta usare un asciugamano umido per pulire pareti, finestre e persiane (partendo dall’alto).

Non aver paura degli angoli “dimenticati” in cucina e in bagno

Non temere le aree che comunemente le persone si dimenticano di pulire. Non tralasciare la dispensa e il frigorifero. Pulisci gli scaffali e butta via tutti gli oggetti vecchi. Cambia la tenda della doccia. Passa nel cassetto dei cosmetici o nell’armadietto dei medicinali e butta via gli oggetti scaduti.

Non dimenticare… l’aria

La sostituzione dei filtri  è una delle parti più importanti e trascurate delle pulizie di primavera. Preoccupati di sostituire o pulire i filtri dei condizionatori, che accumulano polvere durante l’inverno. È un modo economico per assicurarti di respirare aria pulita e sana.

Hai gravi allergie? Proteggiti.

La pulizia molto probabilmente sposterà tutta la polvere invernale su mobili e infissi. Se soffri di allergie, per le pulizie di primavera sicure, indossa guanti di gomma, mascherina, sciarpe e persino retine per capelli. Gli indumenti protettivi aiutano a prevenire irritazioni cutanee e reazioni allergiche. Contro le allergie, anche la scelta dell’aspirapolvere è fondamentale: l’ideale sono modelli in grado di rilevare la polvere e regolare l’aspirazione per una pulizia profonda, come Dreame T30. Un prodotto wireless, che funziona fino a 90 minuti con una carica completa, fornito con un’esclusiva spazzola a forma di V, che facilita i movimenti sui tappeti e aiuta a districare i peli. Potete acquistarlo sul sito ufficiale di Dreame.

Lascia che le pulizie di primavera diano un nuovo tono

Se il tuo spazio sembra buio e pesante, puoi apportare piccole modifiche per renderlo leggero e fresco per la primavera. L’aggiunta di nuovi cuscini colorati o stampe da parete sono ottimi modi per cambiare il tuo spazio con pochi euro. Sostituisci elementi come copripiumini, asciugamani o tovaglie.

Speriamo di averti reso il compito un po’ più facile. Buone pulizie di primavera!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram