Avete bisogno di fare la pulizia del viso ma volete evitare di recarvi in un centro estetico? Niente paura: basta avere un po’ di tempo a disposizione e pochi ingredienti di uso comune, naturali ed economici. Ecco i nostri trucchi, consigli e prodotti per fare la pulizia del viso da soli in casa.
Indice
Avete bisogno di fare la pulizia del viso ma volete evitare di recarvi in un centro estetico? Niente paura: basta avere un po’ di tempo a disposizione e pochi ingredienti di uso comune, naturali ed economici. Ecco i nostri trucchi, consigli e prodotti per fare la pulizia del viso da soli in casa.
Togliere il trucco
Per prima cosa se siete truccate eliminate tutte le tracce di fondotinta, blush, mascara, matita, ecc. servendovi di un latte detergente dal buon inci oppure se avete un po’ di tempo a disposizione provate a realizzare in casa degli struccanti fai da te, valide alternative autoprodotte a latte detergente o salviettine.
Leggi anche: STRUCCANTI FAI-DA-TE: 10 ALTERNATIVE AUTOPRODOTTE A LATTE DETERGENTE E SALVIETTINE
Dilatare i pori
A questo punto è importante dilatare i pori della pelle del viso in modo tale che la pulizia possa risultare più efficace e profonda. Come fare? Un sistema molto semplice è quello di servirsi dei suffumigi che possono essere realizzati ad esempio con acqua calda, camomilla e bicarbonato, si tratta degli stessi che si preparano in caso di naso chiuso o tosse. Sono sufficienti 10-15 minuti in cui, con l’aiuto di un asciugamano da tenere sulla testa, si mette il viso in posizione tale che possa assorbire bene i vapori sprigionati dall’acqua bollente che aiuteranno i pori a dilatarsi con più facilità.
Peeling
Successivamente si può passare alla fase di pulizia delle cellule morte del viso, ovvero l’esfoliazione o peeling, servendosi di uno scrub, che deve essere delicato per evitare arrossamenti e irritazioni.
Preparare uno scrub per il viso fai-da-te è molto semplice, si possono scegliere diverse varianti a seconda degli ingredienti che si hanno in casa o del tipo di pelle. Ecco i nostri suggerimenti per preparare in pochi minuti degli scrub tradizionali oppure vegan perfetti per levigare la pelle.
Leggi anche: 10 SCRUB VISO FAI DA TE
Detergere la pelle
A questo punto possiamo detergere la pelle servendoci di un comune latte detergente dal buon Inci oppure utilizzando un tonico naturale come l’acqua di rose, che si può preparare facilmente anche da soli. QUI la ricetta.
Leggi anche: ACQUA DI ROSE FAI DA TE
Maschera di bellezza
In alternativa a latte e tonico, si può continuare la pulizia con una maschera di bellezza che migliorerà ancora di più quanto fatto fin’ora. Anche in questo caso ci vengono in aiuto prodotti naturali come argilla, miele, yogurt, ecc.
Leggi anche: MASCHERE VISO FAI-DA-TE: 10 RICETTE CON INGREDIENTI NATURALI
Idratare
Una volta fatto tutto questo, non resta che idratare il viso per evitare che si secchi. Scegliete una crema adatta al vostro tipo di pelle e sempre composta da un buon Inci. Se avete problemi di rughe provate anche le soluzioni anti-age naturali che vi proponiamo QUI.
Leggi anche: ANTIRUGHE FAI-DA-TE: 10 CREME E RIMEDI AUTOPRODOTTI
Una volta che la vostra pelle sarà pulita e idratata ricordatevi di mantenerla tale con una pulizia giornaliera più blanda che può essere fatta anche semplicemente con latte detergente e tonico ogni sera.
Francesca Biagioli
Leggi anche: