Bastano pochi ingredienti che abbiamo già in cucina per eliminare antiestetiche macchie gialle e cattivi odori dal nostro frigorifero, in modo semplice e veloce
Indice
Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale nella nostra cucina, poiché ci permette di “tenere al fresco” cibi che altrimenti deperirebbero nel giro di poche ore – soprattutto in estate.
Tuttavia, proprio perché a contatto con il nostro cibo, la pulizia di questo elettrodomestico è molto importante per la nostra salute.
Capita non di rado che gli scaffali del frigorifero, realizzati solitamente in plastica bianca, si ingialliscano, o che su di essi si formi addirittura della muffa.
Come riportare l’interno del frigo al suo originario splendore e tenere il nostro cibo al sicuro da muffa e umidità? Non è necessario ricorrere a prodotti chimici inquinanti e costosi: per fortuna, esistono metodi naturali ed economici che garantiscono una resa altrettanto buona senza inquinare. Vediamoli insieme.
Leggi anche: Frigorifero, non commettere questo grave errore se non vuoi ritrovarti una bolletta alle stelle
Come pulire il frigorifero
Quindi come pulire il frigorifero? Prima di iniziare con la pulizia vera e propria, il frigorifero va svuotato e spento: in questo modo eviteremo inutili sprechi di energia connessi al tenere lo sportello del frigorifero aperto per molto tempo mentre questo è in funzione, ma soprattutto scongiureremo il rischio di prendere la scossa elettrica.
Possiamo programmare la pulizia del frigorifero con qualche giorno di anticipo, in modo da svuotarlo del suo contenuto nel corso dei giorni, oppure conservare gli alimenti freschi in una borsa termica per il tempo necessario a pulire l’elettrodomestico.
Una volta spento, non dimentichiamo di staccare la spina, sempre per la nostra sicurezza. A questo punto, siamo pronti a partire con la pulizia vera e propria: per procedere, possiamo utilizzare degli ingredienti naturali che si trovano già nella nostra cucina.
Leggi anche: Attenzione a non commettere questo errore quando metti il cibo avanzato in frigorifero
Bicarbonato
Il bicarbonato è consigliatissimo per le pulizie domestiche, e i vantaggi nell’utilizzarlo sono davvero molti: assorbe l’umidità, elimina gli odori e sbianca le superfici macchiate dal tempo e dall’uso.
Possiamo realizzare un detergente casalingo sciogliendo qualche cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro di acqua (a cui potremo aggiungere, se lo vorremo, qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta).
Utilizziamo il detergente per pulire tutte le superfici rigide del frigorifero, aiutandoci con una spugna o con un vecchio spazzolino da denti dalle setole morbide.
Per le macchie più ostinate, possiamo lasciar agire un po’ di polvere di bicarbonato pura per qualche minuto prima di strofinare con lo spazzolino e risciacquare.
Aceto
Anche l’aceto di vino può essere un valido aiuto per pulire, sbiancare e deodorare gli scaffali del frigorifero. Solitamente sconsigliamo di utilizzare l’aceto per le pulizie domestiche, ma solo se questo è diluito in acqua.
Le molecole dell’acido acetico, contenuto nell’aceto, non si dissociano a contatto con l’acqua e mantengono inalterate le loro proprietà corrosive, irritanti e infiammatorie, rappresentando una minaccia per inquinare gli ecosistemi acquatici.
In questo caso, invece, vi suggeriamo di utilizzarlo in purezza, con l’ausilio di una spugnetta o di un canovaccio: insistiamo sulle macchie gialle e sui punti in cui si è formata la muffa, poi lasciamo asciugare completamente all’aria.
L’aceto, oltre a sbiancare gli aloni giallastri ed eliminare le eventuali macchie di grasso, è molto utile per eliminare gli odori di cibo che si sono accumulati all’interno dell’elettrodomestico.
Limone
Per un’azione meno aggressiva, o se non amiamo particolarmente l’odore dell’aceto, possiamo utilizzare il succo di limone per pulire il nostro frigorifero. Anche l’acido citrico, contenuto nel limone, ha proprietà sgrassanti e smacchianti, e aiuta anche a eliminare i cattivi odori.
Possiamo utilizzare del succo di limone appena estratto come detergente per le superfici del frigorifero, oppure riutilizzare direttamente un mezzo limone a cui abbiamo già tolto il succo per qualche ricetta: nel secondo caso, non avremo bisogno neppure della spugna!
Sale grosso
Ora che il frigorifero è pulito, non ci resta che rimettere a posto tutti gli ingredienti freschi. Ma non dimentichiamo di aggiungere, infine, una tazza di sale grosso, che assorbirà gli odori e ci aiuterà a mantenere il frigorifero pulito più a lungo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Che sia avanzato, da asporto o appena comprato, prima di mettere il cibo in frigo, ricorda sempre questa regola, ne va della tua salute!
- Il rivoluzionario dispositivo tutto italiano che riesce ad aumentare la durata dei cibi in frigo (anche di 12 giorni)
- Gli errori che fanno (quasi tutti) quando conservano formaggi e latticini nel frigorifero, li fai anche tu?
- Perché non c’è la luce nel freezer, ma nel frigorifero sì?