Preparare in casa l'aceto di mele è un ottimo modo per non sprecare le bucce di questo frutto e ottenere un detergente multiuso ecologico e naturale
Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita un vecchio proverbio delle nostre nonne. Questo frutto, in effetti, ha numerose proprietà che lo rendono un toccasana per il nostro benessere fisico: poco calorico, ricco in acqua, fibre, vitamine indispensabili per rafforzare il nostro sistema immunitario contro i malanni della stagione fredda e sali minerali che contribuiscono a preservare l’elasticità dei tessuti.
Insomma, ci sono tanti ottimi motivi per consumare spesso le mele – a colazione (con muesli e yogurt), dopo i pasti principali o come spuntino fresco e croccante. Ma sapevate che la mela può essere miracolosa anche per le pulizie domestiche?
Dalla buccia di questo frutto, infatti, possiamo ricavare un prodotto detergente economico e naturale che può aiutarci nelle pulizie domestiche, risparmiandoci l’acquisto di prodotti chimici inquinanti e costosi. Per realizzare questo detergente a costo (quasi) zero avremo bisogno di bucce di mela, zucchero e acqua.
Leggi anche: Bucce di mela, buttarle è un errore che non farai mai più con questi trucchi geniali
Calcoliamo il rapporto fra la quantità della mela e quella dell’acqua in uno a due: quindi, per ogni cento grammi di bucce di mele avremo bisogno di duecento grammi d’acqua. Per questa dose ci servirà inoltre un cucchiaio di zucchero.
Frulliamo ciò che resta dei nostri spuntini salutari a base di mela con l’acqua e lo zucchero, poi filtriamo il liquido ottenuto facendolo passare attraverso un canovaccio di cotone pulito. Ricordiamo di strizzare bene la polpa per far uscire tutto il liquido.
A questo punto, versiamo il liquido all’interno di un barattolo di vetro, ma non chiudiamolo con il suo coperchio: appoggiamo sulla superficie un panno di cotone pulito e fissiamolo al bordo del contenitore con un elastico. In questo modo l’aria sarà libera di entrare a contatto con il liquido e di trasformarlo in aceto.
Non ci resta che aspettare con pazienza che il nostro composto si trasformi in aceto di mele: conserviamo il barattolo in un luogo caldo e buio per almeno tre settimane, mescolando il composto ogni giorno, poi trasferiamolo in una bottiglia o in un vaporizzatore spray.
L’aceto così ottenuto può essere utilizzato per le pulizie ecologiche della nostra casa o come rimedio “della nonna” per risolvere tanti piccoli incidenti domestici, come macchie su tessuti e superfici.
Grazie alle sue proprietà anticalcare, ci permette di lucidare i bicchieri opachi, pulire la teiera e i vetri della doccia, disincrostare il ferro da stiro. Possiamo usarlo per pulire il frigorifero o per deodorare le stanze, grazie alla sua capacità di assorbire e neutralizzare gli odori, ma anche per rimuovere i cattivi odori da thermos e contenitori.
Infine, possiamo utilizzare l’aceto di mele fatto in casa per smacchiare tappeti e tessuti, per ammorbidire asciugamani e accappatoi in spugna durante il lavaggio, per rimuovere macchie di cera o di colla, e ancora per smacchiare rame e acciaio. In questo articolo abbiamo elencato tutti gli utilizzi dell’aceto di mele per le pulizie di casa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Cotta, cruda o essiccata? Ecco il modo migliore per mangiare una mela al giorno (e togliere il medico di torno)
- Torta di mele: la ricetta per prepararla soffice con la pasta madre e senza burro
- Se anche tu togli la buccia a mele, pere e altra frutta, stai commettendo un errore secondo il nutrizionista