Smacchiare il bucato gratis e senza inquinare, approfittando di una bella giornata soleggiata, è possibile: ecco come fare e a cosa fare attenzione
Rimuovere le macchie da vestiti, lenzuola e asciugamani è un’operazione spesso difficile e complessa, che comporta l’utilizzo di detersivi chimici inquinanti e costosi.
Ma se vi dicessimo che esiste uno smacchiatore naturale, che non inquina l’ambiente e che può essere usato in maniera illimitata e gratuita, voi ci credereste?
No, non siamo impazziti: stiamo facendo riferimento a un trucco che già le nostre mamme e le nostre nonne conoscevano e mettevano in pratica – ben prima dell’avvento delle lavatrici e dei tensioattivi chimici – ma che sembra essere caduto nel dimenticatoio (purtroppo).
Stiamo parlando del sole: la nostra stella per eccellenza, infatti, è in grado di fare sorprendenti miracoli quando si tratta di rimuovere le macchie dai tessuti.
Tutto merito dei raggi ultravioletti che provocano una reazione chimica in grado di eliminare le macchie – oltre che germi e batteri, fornendo così anche un’azione antibatterica e disinfettante quando si tratta di capi di abbigliamento, soprattutto dei più piccoli.
Come è possibile? I raggi solari, colpendo il tessuto bagnato, provocano rottura dei legami chimici fra la macchia e le fibre del tessuto stesso. Ma non solo: si assiste anche alla formazione di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), una sostanza nota per le sue proprietà schiarenti e sbiancanti.
Leggi anche: Rimuovere le macchie dal bucato, quali smacchiatori o rimedi naturali funzionano davvero? Pochi secondo questo test
Come smacchiare usando la luce solare
Se vi abbiamo convinto e volete provare a smacchiare i vostri capi con la luce del sole, ecco come procedere affinché questo rimedio sia davvero efficace:
- Iniziamo lavando i nostri capi normalmente, a mano o in lavatrice.
- Una volta finito il lavaggio, stendiamo i vestiti macchiati sulle corde o sullo stendibiancheria, facendo in modo che siano a diretto contatto con la luce solare. Possiamo utilizzare anche una sedia in mancanza di altro – l’importante è che i tessuti non siano sovrapposti né creino ombre gli uni sugli altri.
- Per un’azione ancor più efficace, possiamo utilizzare del succo di limone direttamente sulle macchie: l’acido citrico in esso contenuto amplificherà il potere smacchiante dei raggi ultravioletti e ci restituirà un bucato ancor più pulito.
- Attenzione però a non “dimenticare” i panni stesi al sole per molte ore: l’azione dei raggi UV potrebbe avere conseguenze negative sui tessuti – soprattutto su quelli colorati o con stampe. Consigliamo di esporre il bucato al sole per tre ore al massimo.
Alcune cose da tenere a mente
- Questi consigli valgono solo per macchie superficiali e fresche: se ci troviamo di fronte ad aloni di macchie che non sono venute via dopo molti lavaggi, è inutile tentare l’impresa impossibile.
- Evitiamo di esporre al sole capi di abbigliamento dai colori molto scuri: i raggi UV li scolorirebbero in maniera irreversibile.
- Ricordiamo che la maggior parte dei detersivi per il bucato contengono sbiancanti ottici: l’esposizione alla luce solare diretta di capi trattati con queste sostanze chimiche potrebbe dare vita ad antiestetici aloni gialli o verdi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Metti una stecca di cannella nell’aceto per ottenere un incredibile spray insetticida a costo zero per le tue piante
- Macchie di vino: i 4 metodi migliori per rimuoverle senza fatica da tappeti, vestiti e tovaglie
- Tre trucchi (che forse non conosci) per pulire la lavatrice in modo ecologico e a costo zero
- Come rimuovere l’odore (e le macchie) di sudore dai vestiti con questi 4 semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa