Senza spendere soldi per l'acquisto di detergenti chimici e inquinanti, possiamo pulire molte aree della casa utilizzando solo...un limone!
Indice
Il limone è un frutto molto versatile in cucina, utilissimo nella preparazione di pietanze dolci e salate – dal sorbetto alla piccola pasticceria, dai piatti di pesce alle spaghettate.
Ma sapete che questo agrume così profumato può trasformarsi in un valido aiuto per le pulizie domestiche? Il limone, infatti, ha proprietà sgrassanti e anti-odore che possono rivelarsi molto utili quando si tratta di eliminare i cattivi odori o le macchie incrostate.
In questo articolo vi elenchiamo cinque utilizzi alternativi del limone per le pulizie domestiche.
Deodorante per il piano cottura
Nonostante la presenza di una cappa aspira-fumo perfettamente funzionante, può accadere che in prossimità del piano cottura restino gli odori pregnanti del cibo che abbiamo cucinato – soprattutto se si tratta di odori forti, come quello del pesce o della frittura.
Per neutralizzarli e diffondere una gradevole fragranza naturale in tutta la cucina, possiamo preparare un pot-pourri partendo da un limone. Avremo bisogno di:
- un limone tagliato a fette
- qualche rametto di rosmarino fresco
- dell’estratto di vaniglia
- dell’acqua calda.
Mettiamo in una pentola il rosmarino, le fette di limone e l’estratto di vaniglia. Ricopriamo gli ingredienti con l’acqua e mettiamo la pentola sul fuoco.
Durante l’ebollizione, il vapore caldo proveniente dalla pentola diffonderà in tutta la cucina un gradevole odore naturale.
Sgrassante per il forno
Può capitare, durante la cottura dei nostri cibi in forno, che schizzi di olio o altro grasso fuoriescano dalla teglia e vadano a depositarsi alla base dell’elettrodomestico, finendo per incrostarsi mentre questo è in funzione.
Se la base del forno è piena di incrostazioni di grasso, possiamo ricorrere al limone e al bicarbonato di sodio per pulirla in modo efficace senza perdere troppo tempo a strofinare. Prima di iniziare la pulizia, ricordiamo che il forno deve essere spento e non attaccato all’alimentazione della corrente.
Iniziamo ricoprendo tutta la superficie alla base del forno con il bicarbonato in polvere, cercando di essere generosi e di non tralasciare alcun angolo.
Distribuiamo poi sulla superficie il succo di un limone e lasciamo che si sviluppi la classica schiuma, esito della reazione chimica fra l’acido citrico presente nel limone e il bicarbonato di sodio.
Lasciamo agire i due ingredienti per una decina di minuti, prima di pulire la superficie con una spugna umida leggermente abrasiva.
Pulire il microonde
L’uso del limone non si limita alla pulizia del forno tradizionale, ma può essere estesa anche a quella del forno a microonde. Riempiamo una ciotola (progettata per la cottura in microonde) con dell’acqua e il succo di un limone e mettiamola in microonde, attivando l’elettrodomestico per tre minuti.
Trascorso questo tempo, attendiamo ancora qualche minuto per permettere all’ambiente interno del microonde di intiepidirsi, poi passiamo una spugna morbida per pulire bene tutte le pareti interne dell’elettrodomestico
@greenme_it Se la vita ti dà dei limoni… NON BUTTARE LE BUCCE! ❌ O almeno, non prima di averle riutilizzate così! Tu cosa ci fai?🍋🍋 #tutorial #howtotiktok #riuso #imparacontiktok #signorailimonisignoraaa
Spray pulente per vetri e specchi
Possiamo utilizzare le scorze di limone anche per realizzare in casa un efficace spray pulente per i vetri delle finestre o gli specchi: esso eliminerà polvere e macchie, senza lasciare quelle antiestetici aloni
Sistemiamo delle bucce di limone in un barattolo di vetro dotato di coperchio e versiamoci sopra dell’aceto di vino bollente. Chiudiamo il barattolo e lasciamo le bucce in infusione per 24 ore in un luogo fresco.
Trascorso questo tempo, trasferiamo il liquido in un vaporizzatore, aggiungiamo un po’ d’acqua e utilizziamo la miscela ottenuta per pulire vetri e specchi: saremo sorpresi dall’efficacia di questo spray nella rimozione di macchie e aloni.
Leggi anche: L’aceto va bene o no per le pulizie domestiche? Solo a patto che lo usi in questi casi
Sgrassare il fondo di pentole e padelle
Infine, sempre con l’aiuto di un po’ di bicarbonato di sodio, possiamo utilizzare il limone per eliminare macchie di grasso e di bruciato dal retro di pentole e padelle.
Iniziamo cospargendo l’intera superficie con una cenerosa quantità di bicarbonato, poi utilizziamo mezzo limone come spugna e strofiniamo con energia, sfruttando la presenza del bicarbonato per grattare delicatamente la superficie macchiata.
Una volta strofinato con accuratezza, lasciamo agire il bicarbonato per qualche minuto prima di risciacquare: i risultati stupiranno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche: