Basta un limone per rimuovere le incrostazioni più ostinate dalle pareti interne del forno elettrico o a microonde: ecco come fare
Il forno è un elettrodomestico che può facilmente sporcarsi: il cibo che cuciniamo all’interno lascia spesso residui di grasso che finiscono per depositarsi, dando vita a incrostazioni difficili da eliminare – soprattutto perché il calore del forno le “cuoce” rendendole parte integrante dell’elettrodomestico.
E se vi dicessimo invece che c’è un trucco molto semplice da mettere in pratica, che ha un costo davvero contenuto e che può aiutarci tanto nella pulizia del forno elettrico che in quella del forno a microonde? Tutto quello che ci serve è un contenitore, un po’ d’acqua e qualche limone.
In base al tipo di forno che vogliamo pulire, scegliamo il contenitore che non risenta della cottura: per il forno elettrico possiamo anche usare una teglia in metallo ben pulita, mentre per il microonde consigliamo una ciotola di vetro.
Leggi anche: Friggitrice ad aria: consuma davvero di più del forno tradizionale?
Qualunque sia il contenitore scelto, versiamo al suo interno dell’acqua. Prendiamo poi un paio di limoni: di uno raccogliamo il succo, che mescoleremo all’acqua, mentre l’altro lo mettiamo a pezzi nel contenitore. Infine, sistemiamo il contenitore con acqua e limone all’interno del forno e attiviamo quest’ultimo alla massima potenza.
Il calore farà evaporare l’acqua con il succo di limone che andrà a staccare il grasso e le incrostazioni dalle pareti interne dell’elettrodomestico. Dopo qualche minuto di “cottura” apriamo il portello del nostro forno. Buona parte delle macchie dovrebbe essere già evaporata.
E anche le macchie rimaste sono hanno risentito dell’effetto sgrassante del limone, divenendo molto più semplici da eliminare. Basterà intingere un vecchio straccio nella miscela di acqua e limone (attenzione a non scottarvi!) e procedere a rimuoverle senza alcuna fatica.
Questo trucchetto si presta bene anche a riutilizzare i limoni già spremuti in cucina che non vogliamo buttare – oltre ad essere un ottimo modo per pulire il forno in maniera naturale, senza utilizzare detergenti chimici inquinanti e pericolosi per la nostra salute.
In questo video abbiamo raccolto questo e altri modi per riutilizzare le bucce di limone in cucina:
@greenme_it Se la vita ti dà dei limoni… NON BUTTARE LE BUCCE! ❌ O almeno, non prima di averle riutilizzate così! Tu cosa ci fai?🍋🍋 #tutorial #howtotiktok #riuso #imparacontiktok #signorailimonisignoraaa
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: