Altroconsumo ha messo alla prova i gel disincrostanti più diffusi sul mercato italiano, alla ricerca di un buon compromesso fra pulizia e sostenibilità ambientale
Pulire e disincrostare le pareti interne del WC può rivelarsi un’ardua impresa, soprattutto se non si utilizzano prodotti sufficientemente efficaci nell’aggredire calcare e tracce di sporco.
Quali sono i prodotti detergenti che assicurano una maggiore efficacia nel rimuovere calcare e sporcizia, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza per la nostra salute e per quella dell’ambiente?
Per aiutare i consumatori nelle scelte d’acquisto, l’associazione Altroconsumo ha condotto un’indagine che ha coinvolto alcuni dei prodotti più noti e venduti presenti sul mercato.
Il test
L’indagine ha interessato un campione di 16 prodotti per la pulizia del WC e contrassegnati come “disincrostanti” tra i più diffusi nel nostro Paese, sia tradizionali che ecologici.
Ogni prodotto è stato “messo alla prova” e valutato sulla base dei seguenti parametri:
- Efficacia: è stata valutata sia nella rimozione del calcare che nella pulizia generale su superfici di ceramica smaltata (come quelle del WC); questo parametro ha pesato per il 60% sul giudizio finale
- Impatto ambientale: è stata considerata la composizione dei prodotti basandosi sulla lista degli ingredienti ma anche su analisi chimiche volte a verificare la presenza e quantità di ingredienti sgraditi; gli esperti hanno tenuto conto anche dell’impatto ambientale dell’imballaggio (quantità e qualità del materiale utilizzato, percentuale di riempimento, informazioni per il corretto smaltimento in etichetta); questo parametro ha inciso per il 20%
- Valutazione del rischio: basata su quanto riportato in etichetta, compresa la classificazione legale e le informazioni volontarie come la presenza di pittogrammi, il bitrex (sostanza amara aggiunta per prevenire l’ingestione), avvertenze tattili per non vedenti e il numero del centro antiveleni; questo parametro ha pesato per il 10% sul giudizio finale
- Etichetta: è stata verificata la conformità alle normative europee dei detersivi, ovvero la presenza delle informazioni obbligatorie come composizione e avvertenze di pericolo. Inoltre, sono state valutate indicazioni volontarie ma ritenute cruciali, come il tempo di applicazione e le superfici su cui non utilizzare i prodotti; anche questo parametro ha pesato per il 10% sul giudizio finale.
Se da una parte i detergenti più aggressivi, contenenti sostanze altamente inquinanti, sono risultati essere più efficaci, quelli meno aggressivi dimostrano la loro efficacia solo a patto di essere usati regolarmente.
Ovviamente, il test ha penalizzato i prodotti aggressivi per il loro pesante impatto sull’ambiente, nonostante le buone prestazioni pulenti e disincrostanti.
I disincrostanti per WC più “green”
L’importanza data all’impatto ambientale dei prodotti disincrostanti per il WC ha permesso agli autori dell’indagine di assegnare anche l’etichetta “Miglior Scelta Green” – oltre che le classiche “Miglior Acquisto” e “Migliore del Test”.
In particolare, due sono stati i prodotti premiati con 5 stelle in impatto ambientale e di qualità buona, che hanno ottenuto anche la denominazione di “Miglior Scelta Green“:
- Esselunga “Per chi ama la natura” gel WC con 66 punti e un prezzo medio di 2.45 euro (anche “Migliore del Test”)
- Green Emotion WC gel eucalipto – con 64 punti Prezzo medio: 2,16 € (anche “Miglior Acquisto”).
Se siete curiosi di conoscere l’intera classifica, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: