Detersivi ecologici per la casa e per il bucato, come possiamo orientarci nella scelta? Dobbiamo innanzitutto fare attenzione ai prodotti che negli spot pubblicitari si presentano come ecologici e green ma che in realtà non lo sono, a partire dalle loro formulazioni.
Indice
Detersivi ecologici per la casa e per il bucato, come possiamo orientarci nella scelta? Dobbiamo innanzitutto fare attenzione ai prodotti che negli spot pubblicitari si presentano come ecologici e green ma che in realtà non lo sono, a partire dalle loro formulazioni.
D’altra parte esistono sempre più linee di detersivi garantite come ecologiche, biologiche e non testate su animali. Ecco alcuni consigli utili sulla scelta dei detersivi in modo da rispettare davvero l’ambiente.
10 DETERSIVI DAVVERO ECOLOGICI
Officina Naturae
Officina Naturae propone detersivi per il bucato e detergenti per la casa formulati per garantire efficacia e sicurezza per l’uomo e per l’ambiente. I prodotti hanno un ciclo di produzione e distribuzione etico e sostenibile, non sono testati sugli animali in adesione al relativo standard. Gli imballaggi sono facilmente riciclabili. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: officinanaturae.com
AlmacaBio
AlmacaBio distribuisce saponi e detergenti per la casa di esclusiva origine vegetale, rapidamente e completamente biodegradabili. I detersivi sono certificati per l’utilizzo di materie prime naturali e di provenienza vegetale al 100%. Gli ingredienti di base scelti per i primi detersivi Almacabio erano sapone di Marsiglia in scaglie, percarbonato di sodio (ossigeno attivo) e profumi naturali (oli essenziali) e l’azienda ha proseguito su questa linea negli ultimi 35 anni. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: almacabio.com
Verdevero
Verdevero produce detersivi per la casa e per il bucato e materie prime per l’autoproduzione a base di ingredienti sicuri, biodegradabili e di origine vegetale. I prodotti non sono testati sugli animali e sono realizzati esclusivamente in Italia. Questi detersivi sono ecocompatibili e rispettano la vita marina. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: verdevero.it
Ecor
I detersivi Ecor sono certificati da Icea per l’Eco Bio Detergenza. Sono a base di ingredienti ecologici e biodegradabili e di materie prime di origine vegetale. In particolare Ecor propone un detersivo per il bucato a mano e in lavatrice senza profumi e senza oli essenziali, adatto dunque a chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: ecor.it
Tea Natura
A Sana 2014 Tea Natura ha presentato il Ri-Detersivo, il primo detersivo ecologico ricavato dagli oli esausti, un esempio intelligente di riciclo di un rifiuto problematico da smaltire (guarda il Video). Tea Natura propone detergenti e detersivi prodotti tenendo presente il concetto della qualità, sia da un punto di vista ecologico che da quello della sicurezza e rispetto del consumatore finale. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: ecoandeco.it
Ecover
Ecover propone detersivi per la casa e per il bucato esclusivamente a base di tensioattivi vegetali. I tensioattivi derivano da ingredienti innocui per la pelle. I detersivi non contengono profumi sintetici, sono biodegradabili e non sono testati su animali. L’azienda è contro la sperimentazione animale e si avvale di metodi alternativi. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: mswandas.co.uk
Allegro Natura
Allegro Natura produce detersivi e detergenti ecologici per la casa e per il bucato nelle linee Biorò e Bioermi. Si tratta di prodotti approvati dalla LAV per lo stop ai test sugli animali. I detersivi Allegro Natura comprendono prodotti per la pulizia della casa, per la pulizia dell’auto e per il bucato. Sono biodegradabili e a base di materie prime di origine vegetale. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: allegronatura.it
Biolù
Biolù propone detersivi alla spina per la casa e per il bucato. Questi prodotti sono certificati da Aiab per l’utilizzo di materie prime di origine vegetale coltivate secondo l’agricoltura biologica. Le formule sono ecologiche e il rispetto dell’ambiente passa anche dal riutilizzo dei flaconi da parte di chi sceglie i detersivi alla spina. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: biolu.it
Ecosì
La linea Ecosì di Pierpaoli comprende prodotti per la detergenza certificati secondo lo standard Eco Bio Detergenza di Icea e sono conformi allo standard internazionale Stop ai test su animali, garantito da Lav. La riduzione dell’impatto ambientale rispetto ai detergenti tradizionali è garantita dal calcolo del Volume Critico di Diluizione, controllato da ICEA, sulla base di dosaggi verificati con test effettuati presso laboratori esterni. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: pierpaoli.com
Ekos
I detersivi Ekos per il bucato e per la casa sono certificati Eco Detergenza da Icea. Le loro formulazioni sono attente all’impatto ambientale e alla sicurezza dermatologica. I prodotti non contengono EDTA, fosforo, isotiazolinoni, profumi sintetici, coloranti e sbiancanti ottici. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: pierpaoli.com
DETERSIVI CHE NON SONO DAVVERO GREEN
Rio Bum Bum
Il detersivo per i pavimenti Rio Bum Bum poco tempo fa è stato al centro dell’attenzione di Altroconsumo che ha segnalato il detersivo Rio Bum Bum Pavimenti Amici Domestici all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per comunicazione commerciale ingannevole. Questo prodotto non è né ecologico né biologico come invece i messaggi pubblicitari avrebbero voluto farci credere. Qui altre info.
Leggi anche: Rio Bum Bum: ecco perché il detersivo per i pavimenti non è ecologico
Ecodosi e capsule monodose per il bucato
Le ecodosi del detersivo per la lavatrice sono davvero ecologiche e sicure? Forse saranno economiche ma per altri aspetti importanti lasciano davvero a desiderare, tanto che negli Stati Uniti è stato lanciato un vero e proprio allarme sulle capsule monodose dei detersivi per la lavatrice che potrebbero porre a serio rischio la salute dei bambini. Qui altre info.
Leggi anche: Bambini: occhio alle capsule monodose dei detersivi
Emulsio Il Salvambiente
I detersivi concentrati da sciogliere in acqua per pulire vetri e pavimenti possono essere davvero considerati ecologici? In parte lo sono perché evitano che la produzione e il trasporto di grandi flaconi di prodotto, ma d’altra parte nel caso di Emulsio Il Salvambiente la sostenibilità si ferma qui. Oltre che monodose un vero detersivo ecologico dovrebbe essere formulato con ingredienti davvero biodegradabili e rispettosi dell’ambiente.
Leggi anche: Emulsio ilSalvambiente: meno rifiuti per pulire i pavimenti
Spuma di Sciampagna
Quando pensiamo al sapone di Marsiglia abbiamo subito l’impressione di trovarci di fronte ad un prodotto ecologico e rispettoso dell’ambiente. Le aziende lo sanno e da anni ci propongono prodotti a base di sapone di Marsiglia o al profumo di sapone di Marsiglia che in realtà non hanno nulla a che vedere con il vero sapone ecologico tradizionale. Se vogliamo avere a disposizione il vero sapone di Marsiglia, cerchiamo tra i marchi di prodotti Eco-Bio oppure proviamo a prepararlo in casa con soli 3 ingredienti. Qui maggiori informazioni.
fonte foto: spumadisciampagna.it
Marta Albè
Leggi anche:
Come fare il sapone in casa con appena 3 ingredienti
5 detersivi per il bucato fai-da-te
Detersivo per piatti: 5 ricette fai-da-te