Le adolescenti, si sa, hanno il pallino della cura del corpo e della bellezza. Fanno quindi largo uso di trucchi, lozioni e prodotti vari per la pulizia e l’idratazione di pelle e capelli. Ma i cosmetici sono davvero sicuri oppure contengono ingredienti chimici potenzialmente pericolosi?
Le adolescenti, si sa, hanno il pallino della cura del corpo e della bellezza. Fanno quindi largo uso di trucchi, lozioni e prodotti vari per la pulizia e l’idratazione di pelle e capelli. Ma i cosmetici sono davvero sicuri oppure contengono ingredienti chimici potenzialmente pericolosi?
Purtroppo la risposta già la sapete: gran parte dei cosmetici in commercio sono realizzati con una serie di ingredienti non proprio “green” e innocui che, alla lunga, potrebbero creare delle conseguenze sullo stato di salute soprattutto di organismi ancora in crescita e in una delicata fase ormonale come avviene nel caso delle teenager. L’esposizione a queste sostanze potrebbe essere particolarmente pericolosa proprio per le più giovani.
Secondo alcuni recenti studi scientifici, i comuni trucchi e prodotti di bellezza contengono alcuni ingredienti accusati di essere degli interferenti endocrini e di andare quindi a disequilibrare il lavoro degli ormoni nel nostro corpo. Queste sostanze sono state tra l’altro associate all’obesità e alla comparsa di alcuni tumori.
Una nuova ricerca condotta in collaborazione dall’University of California e la Clinica de Salud del Valle de Salinas e pubblicata su Environmental Health Perspectives ha però notato come bastino solo 3 giorni di utilizzo di prodotti cosmetici e trucchi con un buon Inci per veder abbassare, e di molto, i livelli delle sostanze dannose all’interno dell’organismo.
Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno preso a campione 100 ragazze adolescenti tra i 14 e i 18 anni che acquistavano cosmetici dagli ingredienti discutibili. I prodotti che loro utilizzavano comunemente sono stati sostituiti per 3 giorni con altri cosmetici in cui non comparivano sostanze potenzialmente dannose come parabeni, triclosan, ftalati e oxybenzone. Prima e dopo l’esperimento le giovani donne sono state sottoposte all‘analisi delle urine per valutare il livello di sostanze chimiche presenti all’interno del corpo. Ebbene dopo soli 3 giorni si è notata una netta riduzione degli ingredienti incriminati che nei casi più eclatanti arrivava addirittura ad un -45%.
Il nostro consiglio (valido non solo per le adolescenti ma per tutti) è ovviamente quello di utilizzare sempre e solo cosmetici e prodotti per la cura del corpo biologici ed ecologici che abbiano un buon Inci. Se proprio non si riesce a rinunciare ai tradizionali cosmetici e prodotti di bellezza, è buona norma (come testimonia questa ricerca) quanto meno alternarne l’utilizzo con quelli più green per permettere all’organismo di fare un po’ di pulizia.
Francesca Biagioli
Leggi anche:
GLI INGREDIENTI PIÙ TOSSICI CONTENUTI NEI COSMETICI
INCI: COME LEGGERE L’ELENCO DEGLI INGREDIENTI COSMETICI
PRODOTTI COSMETICI PER BAMBINI: ECCO GLI INGREDIENTI PIÙ PERICOLOSI DA EVITARE (LISTA)